Autore Redazione
lunedì
9 Agosto 2021
08:50
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Le idee per Ferragosto in provincia di Pavia e dintorni

Le idee per Ferragosto in provincia di Pavia e dintorni

PROVINCIA DI PAVIA – Le idee per Ferragosto in provincia di Pavia e dintorni, con aggiornamento costante – minuto per minuto – su Vivere il Pavese.

Volo di Rondine organizza una passeggiata naturalistica per il progetto Oltre Natura, attivo di provincia di Pavia. A Ferragosto si potrà affrontare una passeggiata lenta di esplorazione naturalistica fino alla cima del Monte Lesima, dove poter sostare per un picnic autonomo con rientro dallo stesso sentiero. Il percorso è di circa 3 ½ km con un dislivello di 500 metri e fondo irregolare, per cui saranno necessari gli scarponi con la suola scolpita. Il ritrovo è previsto alle ore 10:30 a Brallo di Pregola; associata alla passeggiata, il cui termine previsto è per le 15:30, nel pomeriggio sarà anche possibile visitare la mostra allestita dal museo a Brallo. L’evento è gratuito e i posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni il numero 3394518087.

“Mario Incudine in Mimì – Da sud a sud sulle note di Domenico Modugno”. Alle ore 21.30 nel cortile del Castello Visconteo di Pavia uno spettacolo di e con Mario Incudine. Un viaggio quotidiano verso una terra straniera chiamata palcoscenico dove la storia di un uomo del Sud chiamato Mimì si incrocia con quella del suo interprete scorrendo su linee parallele che, sovvertendo ogni regola, si incontrano. Mario Incudine e Domenico Modugno ci raccontano un mondo che cambia, che lotta, che sogna, che sfida convenzioni e stereotipi. I biglietti sono disponibili online sul circuito teatrofraschini.vivaticket.it .

Oltre Vision Film Festival terrà la sua prima edizione nella piazza Luchino dal Verme a Zavattarello, provincia di Pavia. Il festival, organizzato dal Comune di Zavattarello, dalla Pro Loco e dagli enti locali, ha lo scopo di promuovere la produzione cinematografica italiana diffondendo la cultura agli abitanti e ai turisti che passano per vedere i film nella piazza principale del paese. Dal 4 al 25 agosto saranno riprodotte in piazza Luchino dal Verme tutte le pellicole in gara. Per maggiori informazioni su date e proiezioni la pagina Facebook Oltre Visions Film Festival – Zavattarello 2021.

Sempre al Castello di Zavattarello, è aperta al pubblico la mostra Il Giappone di Luchino Dal Verme; l’esposizione di una sessantina di foto d’arte giapponesi provenienti dagli album del conte Luchino Dal Verme (1838 – 1911). Le foto, poetiche e di grande raffinatezza, appartengono alla cosiddetta Scuola di Yokohama (Yokohama shashin), un genere fiorito tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta dell’Ottocento, e sono quasi tutte opera del principale esponente del filone, il fotografo italo-inglese Felice Beato. La mostra è aperta dalle ore 10 alle ore 19.

L’Associazione Dilettantistica Sportiva Vistarino organizza per l’agosto 2021, la Festa dello Sportivo, giunta quest’anno alla quarantatreesima edizione. Per le serate in programma, al Campo Sportivo di Vistarino in provincia di Pavia, sarà possibile degustare i piatti tipici, vini locali con servizio ristorante attivo nel corso degli eventi. La chiusura è prevista per Ferragosto con una grande serata di spettacolo assieme all’ orchestra italiana i Bagutti in concerto. La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata al numero 3348844308.

E’ aperta la mostra “Ripartire dal futuro” con cui l’Amministrazione comunale torna ad aprire al pubblico gli spazi espositivi Arti Contemporanee del Broletto. Una mostra con cui ripartire tornando al confronto con l’arte, con le sue seduzioni e gli interrogativi che sa rivolgere, le provocazioni che sa lanciarci, i fantasmi che sa evocare. L’esposizione è a ingresso libero e gratuito, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Il Comune di Torre d’Isola ha organizzato un programma di eventi musicali al Centro Sportivo, una rassegna dal titolo “Après mesdì” con appuntamento fisso ogni sabato, dalle 18 alle 21 fino al 25 settembre. Anche a Ferragosto si potrà prendere parte ad una serata di intrattenimento, musica live con l’apericena organizzata dall’Associazione Torre d’Isola Solidale.

A Vigevano, presso la Seconda Scuderia, è aperta la mostra “La Poetica della Materia“; La poetica della materia. Quattro scultori contemporanei della Permanente a confronto”. Un’esposizione di sculture contemporanee realizzate con l’impiego di materiali molto diversi fra di loro, quali la pietra arenaria, il bronzo, la terracotta e la cartapesta e metallo. La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta dalle 10 alle 18.

A Pavia è aperto al pubblico “AvantGarden”, il progetto di “land art” nel Parco della Vernavola. Curata da Valerio Dehò, AvantGarden è l’occasione non solo per frequentare una zona verde fondamentale per la città di Pavia nonché parte del parco del Ticino, ma anche un modo di far conoscere l’arte contemporanea anche al grande pubblico. L’ingresso è libero negli orari di apertura del Parco.

Sempre a Pavia, il 15 agosto si potrà visitare “Progetto Dante” al Castello Visconteo. La mostra, allestita nella sala dell’antica Biblioteca di Corte del Castello Visconteo e aperta al pubblico dal 18 giugno 2021, è stata progettata dalla Biblioteca Civica C. Bonetta in collaborazione coi Musei Civici di Pavia e con la partecipazione del Collegio Ghislieri. I musei del Castello Visconteo sono aperti dalle ore 10 alle ore 18.

(IN AGGIORNAMENTO)

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi