Autore Redazione
lunedì
9 Agosto 2021
14:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Le camminate sociali a Caldirola nel mese di agosto

Due itinerari panoramici in Val Curone verso il Villaggio La Gioia e le fontane nella faggeta
Le camminate sociali a Caldirola nel mese di agosto

CALDIROLA (AL) – La Pro Loco di Caldirola, in Val Curone, ha ufficializzato il nuovo calendario last minute delle attività previste per l’estate a Caldirola, in attesa di ospitare la tradizionale festa del paese. I primi due eventi si terranno mercoledì 11 agosto e giovedì 19 agosto con due camminate sociali nei dintorni di Caldirola.

Camminata da Caldirola al Villaggio la Gioia

Con ritrovo alle 09:30 in piazza 24 maggio, il primo percorso porterà soci, ospiti e camminatori, da Caldirola al Villaggio La Gioia. Il gruppo scenderà dalla provinciale verso il campo sportivo prendendo a sinistra, l’imbocco del sentiero 01. Un percorso che sale verso un belvedere panoramico con vista sull’intera Val Curone, raggiungendo poi la Stella di Caldirola e proseguendo tra i prati. Per poi, confluire verso un sentiero che attraversa ke faggete su cui scorre l’acqua di quattro rii; Il Rio di Muggi. Il Rio du Saein, Il Rio di Zerbi e il Rio dei Canoghe. Un breve tratto di pineta accompagnerà all’intersezione con il sentiero 02 e, dopo essere discesi per alcuni alcune centinaia di metri, si svolterà a destra ricongiungersi alla provinciale, nei pressi nei pressi del bed and breakfast Villa Tea. A quel punto si punterà alla destinazione del percorso, il Villaggio La Gioia.

Camminata sulle sentiero delle fontane

Giovedì 19 agosto, con ritrovo alle 09:00 in piazza 24 maggio, si potrà svolgere un percorso ad anello che permette di raggiungere le vecchie fontane situate nei dintorni di Caldirola, utilizzate un tempo come abbevera, abbeveratoi per il bestiame al pascolo.

Quasi tutte le fontane oggi sono in disuso, ma un progetto del Comune di Fabbrica Curone mira a recuperarle per renderle gradevoli punti di sosta lungo questo interessante percorso escursionistico. Sulla provinciale si sale verso il Villaggio La Gioia deviando a destra Verso la fontana Canoghi, a 1257 m d’altezza, alle pendici del Monte Gropà.  Quindi si prosegue a mezza costa fino alle pendici del Giarolo, raggiungendo la Fontana Bardoneto a 1293 metri d’altezza. Aggiunto il crinale spartiacque tra Val Curone e Val Borbera si prosegue verso Il Monte Gropà , fino a raggiungere un altitudine di 1446 metri. Toccati i ruderi di Brusamonica su sentiero panoramico si arriverà a passo Brusamonica.

Infine, si scenderà fino alle pendici del molte del Monte Panà per raggiungere la Fontana moietta, e la Fontana Nascosta, scendendo con decisione fino alla Fontana della Salute. Sfiorata la Fontana Purissima, si farà ritorno a Caldirola attraversando l’area del parco giochi.

Per la partecipazione ai due eventi è richiesto abbigliamento da trekking. Per informazioni e prenotazioni il numero 3403228685.

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi