Autore Redazione
domenica
15 Agosto 2021
11:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Da Oramala a Verde, passando per il Piano dei Tre Termini

Una facile ma lunga escursione per una gita fuori porta in Oltrepò
Da Oramala a Verde, passando per il Piano dei Tre Termini

ORAMALA (PV) – Il percorso che porta da Oramala a Verde offre l’opportunità di vivere una piacevole e poco faticosa escursione tra i castelli di Oramala e di Verde, passando per il piano dei Tre Termini. Si tratta di una camminata semplice, ma piuttosto lunga sul carrarecce con segnavia CAI biancorosso e frequenti indicazioni sul passo dell’Aquila.

Il tratto è percorribile anche parzialmente, secondo le proprie esigenze di tempo. Si può partire dai due lati: sia da Oramala con parcheggio ai piedi del castello, sia dal bivio di salita al parco di Verde, dove si può comodamente lasciare l’auto. Vista la notevole lunghezza complessiva, si suggerisce anche per i meno allenati una passeggiata ridotta ma comunque esauriente sino alla località Tre Termini, punto intermedio del percorso.

Questo lato singolare nel rado bosco sommitale di conifere e oggi un semplice confine tra tre comuni. Un tempo, quando il passo costituiva una strada di importante comunicazione era un luogo di sosta e riposo dei mulattieri o dei viandanti al termine delle salite. L’interesse eminentemente paesaggistico consente, infatti, di intravedere le due mete di partenza da scorci inusuali.

L’ambiente è costituito da un vasto bosco di castagni, perlopiù da paleria, ma anche da foto in buone condizioni di mantenimento. Lungo il percorso possiamo individuare i ruderi di cascina, tratti di lastricato o muri di pietra, cippi in memoria di partigiani caduti. Tutti i segni di quella che fu l’importanza della zona e della sua frequentazione per i trasferimenti tra le Valli Staffora e Val Tidone.

Da Oramala a Verde, i tre percorsi

Il tempo di percorrenza andata e ritorno da Oramala a Verde è di due ore e venti escluse le soste, con un dislivello di 290 M. Il percorso nella sua lunghezza è di 8 km circa.

Il tratto più breve, invece, da Oramala ai Tre Termini, è di due ore e venti escluse le soste, con un dislivello di 190 metri e una lunghezza complessiva di 4 km e 800 metri.

Infine, si può anche percorrere il tratto che va da Verde ai Tre termini. Un’ora il tempo da impiegare per questo percorso con un dislivello di 150 metri e una lunghezza di 3 ½ km.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming 

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi