Autore Redazione
venerdì
27 Agosto 2021
18:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Gastrotrekking e polenta a Romagnese, in Val Tidone

Escursione su un percorso ad anello, da Romagnese fino a Borgata Aviore
Gastrotrekking e polenta a Romagnese, in Val Tidone

ROMAGNESE (PV) – Gastronomia e trekking tra natura e storia, alla scoperta della produzione di mais Ottofile in Val Tidone. Il 5 settembre presso il municipio di Romagnese l’associazione Calyx organizza un’escursione su un percorso ad anello di circa 6 km che partirà dal castello Dal Verme che oggi ospita la sede del Municipio e il Museo di arte virale degli strumenti agricoli; per inoltrarsi poi tra i boschi, risalendo il corso del torrente Rivarolo, caratterizzato da suggestive pareti verticali di roccia e cascate fino a borgata Aviore.

A metà percorso, è prevista una sosta presso l’Azienda Agricola Terre Villane, specializzata nella produzione di miele e nel recupero delle antiche coltivazioni di montagna, tra cui quella del mais Ottofile. In azienda, ci sarà la possibilità di degustare all’aperto la speciale polenta preparata con le farine a km 0, oltre ad altri prodotti tipici del territorio.

Il ritrovo è per le ore 10.30 nella Piazza del Municipio di Romagnese, per una breve visita del borgo medievale prima di partire alla volta del percorso ad anello. Nel tratto di ritorno, un percorso interamente in discesa, si transiterà nei pressi degli antichi oratori in Val Tidone, offrendo scorci panoramici mozzafiato, per poi fare ritorno verso le 16.30 al borgo di Romagnese.

La prenotazione è obbligatoria al numero 3495567762 o all’indirizzo email calyxturismo@gmail.com.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi