adv-303
Sulle tracce di Alessandro Volta con i “Percorsi Voltiani”

PAVIA – Il 4 settembre 2021 prenderanno il via i “Percorsi Voltiani”, itinerari alla scoperta dei luoghi che hanno visto Alessandro Volta come protagonista del panorama scientifico e mondano settecentesco. Nati dalla collaborazione tra Museo per la Storia dell’Università di Pavia e il Tempio Voltiano di Como, i percorsi si dipaneranno tra le strade di Pavia e Como portando i partecipanti sulle tracce del grande scienziato.

L’innovativa proposta, frutto di un avvio di collaborazione che si auspica possa dare luogo a futuri scambi anche di tipo scientifico, mira a far conoscere la fondamentale figura di Alessandro Volta, uomo e scienziato. È rivolta a diversi tipi di pubblico, puntando sia sul turismo culturale che di prossimità, e a chiunque sia alla ricerca di storie e personaggi protagonisti in passato della scena nazionale e internazionale.

I partecipanti potranno usufruire di visita guidata dell’itinerario e visita guidata del museo, ad un costo agevolato, presso il Museo per la Storia ed il Tempio Voltiano. A ciascuno sarà fornito un piccolo passaporto cartaceo, che verrà timbrato nelle due sedi e attesterà la partecipazione al percorso.

Percorsi Voltiani, il programma

  • il 4 settembre alle ore 14.30; il 18 settembre e il 2 ottobre 2021 alle ore 10.00: itinerario sulle tracce di Volta in Como, della durata di 2-3 ore circa; ritrovo davanti al Tempio Voltiano (Viale Guglielmo Marconi 1, Como)
  • 11-25 settembre e il 9 ottobre 2021  alle ore 16.00: Itinerario sulle tracce di Volta in Pavia, della durata di 2 ore circa; ritrovo davanti al Museo per la Storia dell’Università di Pavia (cortile dei Caduti – Sede Centrale dell’Università di Pavia, Corso Strada Nuova 65, Pavia)

Due le location scelte per i “Percorsi Voltiani”. La prima è il Museo per la Storia dell’Università di Pavia, un luogo per tramettere la bellezza della scienza e della storia. Nato nel 1936 per custodire antichi documenti e collezioni scientifiche legati alla lunga storia dell’ateneo pavese, è sempre pronto a offrire attività ed eventi che propongono argomenti scientifici a pubblici ampi così come a quelli di nicchia.

Il secondo è il Tempio Voltiano di Como, un sito dedicato alla memoria di Alessandro Volta realizzato sulle rive del lago di Como grazie all’iniziativa dell’imprenditore Francesco Somaini, che ne fece poi dono alla città. Celebrando il grande scienziato e valorizzandone gli studi, il Museo raccoglie originali e ricostruzioni degli strumenti scientifici da lui creati insieme a documenti e materiali riguardanti la sua vita.

Per maggiori informazioni e prenotazioni il numero 0382 984707 oppure l’indirizzo e-mail musei.civici@comune.como.it.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Leggi Anche