Autore Redazione
martedì
31 Agosto 2021
12:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Calvignano: la fotografia, Salgado e “Il Sale della Terra”

In Piazza del Municipio un evento a ingresso libero dedicato ad uno dei più grandi fotografi di sempre
Calvignano: la fotografia, Salgado e “Il Sale della Terra”

CALVIGNANO (PV) – Calvignano, Salgado e “Il Sale della Terra. Il Comune di Calvignano organizza per venerdì 3 settembre alle 21:00, in Piazza del Municipio, una serata a culturale dedicata alla fotografia. Durante la serata interverrà Roberto Maggi che illustrerà la fotografia di Sebastião Salgado; ci sarà, inoltre, la proiezione del film documentario “Il Sale della Terra“.

Si tratta di un film documentario del 2014 diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. Il film ritrae le opere e la vita del grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado, ed è stato presentato in concorso al Festival internazionale del cinema di San Sebastián 2014 e al Festival internazionale del film di Roma 2014.

Calvignano, Salgado, Il Sale della Terra

Sebastião Salgado, dopo essersi laureato in economia, nel 1969 lascia il Brasile del regime militare e si trasferisce con la moglie in Europa dove inizia a lavorare per l’International Coffee Organization. Per lavoro viaggia molto e, grazie alla moglie, comincia a sviluppare un interesse nei confronti della fotografia, al punto che nel 1973 abbandona una promettente carriera come economista per dedicarsi totalmente alla fotografia. I primi reportage di rilievo internazionale riguardano l’Africa.

Nel documentario vengono approfonditi in particolare i suoi progetti, poi pubblicati su libri, sull’America Latina (The Other Americas), sulle drammatiche condizioni dei popoli africani (Sahel: The End of the Road), sulle condizioni dei lavoratori in giro per il mondo (Workers), sulle grandi migrazioni umane (Migrations) ed infine sugli angoli del pianeta non ancora contaminati dalla modernità (Genesis). Salgado racconta anche del progetto che porta avanti assieme alla moglie di riforestazione della Mata Atlantica.

Con l’occasione verrà illustrato anche il “Corso di Fotografia – livello base“, che si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio a partire dal mese di ottobre e che sarà riservato a un numero limitato di iscritti.

L’evento è a ingresso libero e gratuito e si svolgerà all’aperto, nelle rispetto delle vigenti norme anti COVID-19.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenzeVoghera, Stradella e Oltrepò: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi