Autore Redazione
venerdì
3 Settembre 2021
08:33
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Varzi saluta gli atleti FIM ISDE 2021 con una mostra fotografica

Da stasera, in Piazza della Fiera è aperta l'esposizione di Claudia Trentani dedicata al paesaggio dell'Oltrepò
Varzi saluta gli atleti FIM ISDE 2021 con una mostra fotografica

VARZI (PV) – Colline, fiumi, cime appenniniche e altri affascinanti scenari della provincia di Pavia, stretta tra Liguria, Piemonte e Lombardia: è questo il tema della mostra fotografica in calendario nella Piazza della Fiera del Comune di Varzi (PV) nei giorni 3, 4 e 5 settembre.

A conclusione della FIM International Six Days of Enduro, competizione mondiale di motociclismo su strada e fuoristrada che è in corso a Pavia dal 30 agosto al 4 settembre, un’idea di Fujifilm, leader mondiale dei dispositivi fotografici e partner dell’evento sportivo: valorizzare gli itinerari delle gare, raccontare linee e colori di un territorio, visti attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica.

A firmare gli scatti è la fotografa pavese Claudia Trentani, che con la fotocamera mirrorless Large Format Fujifilm GFX50R alla mano, ha viaggiato virtualmente con i motociclisti in gara e ha espresso in immagini ciò che loro hanno visto durante le corse, restituendone la bellezza alle delegazioni internazionali e alla cittadinanza che ha accolto la competizione.

Sempre a Varzi, in Piazza Aldo Moro, verrà, inoltre, presentato questa sera alle ore 18.00 il libro “Oltrepò Pavese: le 100 meraviglie + 1“, edito da Typimedia. Alla presentazione interverranno Giovanni Palli, sindaco di Varzi, Federica Lazzati, Assessore alla Cultura del Comune di Varzi, l’autrice Raffaella Costa, Marcella Milani, fotografa e Luigi Carletti, editore Typimedia. Moderatore dell’evento sarà la giornalista Luciana Rota.

ISDE 2021, mostra fotografica sull’Oltrepò Pavese

È un’opportunità irripetibile quella di contribuire al racconto del nostro territorio grazie alla preziosa collaborazione con Fujifilm che ha reso possibile la realizzazione della mostra fotografica ‘Il paesaggio dell’Oltrepo pavese’. – commenta Claudia TrentaniPresentare a chi ci viene a trovare da molto lontano i nostri luoghi nascosti, i nostri borghi e la nostra comunità è una soddisfazione infinita.

La manifestazione, per la prima volta a Pavia, torna in Italia dopo 8 anni di assenza e, anche grazie a Fujifilm e alla mostra fotografica sui percorsi di gara, rappresenta un’occasione per raccontare il territorio ai team di tutto il mondo, sia come scenario sportivo, sia come luogo per vacanze di relax e benessere; un modo per concludere l‘impegnativo momento delle competizioni e salutare tutti i partecipanti.” dichiara Giovanni Palli, sindaco di Varzi.

A completamento della partnership le opere fotografiche sono state stampate da L.F.M. Srl, azienda esperta di stampa digitale wide format, con la macchina da stampa Acuity Select HS. Una straordinaria piattaforma per la stampa su materiale rigido. Grazie alla sua tecnologia digitale e all’ampia gamma di opzioni garantisce una stampa impeccabile, con inchiostri bianchi e “light” ed è in grado di produrre lavori fotografici di elevata qualità.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi