Autore Redazione
sabato
11 Settembre 2021
11:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Da Monteacuto a Varzi per una gita a cavallo

Un'interessante ippovia tutta da scoprire in Valle Staffora
Da Monteacuto a Varzi per una gita a cavallo

PROVINCIA DI PAVIA – Monteacuto Varzi. L’Oltrepò Pavese offre una rete di sentieri percorribile anche a cavallo, attraversando borghi e zone di grande valore naturalistico e storico.

Esiste un’interessante ippovia, quella che parte da Monteacuto e arriva a Varzi; un percorso di circa 22.1 km con una durata di circa sei ore. La quota massima che è possibile toccare è di 770 metri, con un dislivello di 733 metri in salita e 852 metri in discesa. La maggior parte del percorso è pavimentato.

La partenza è da Monteacuto per poi seguire la provinciale per Varzi, circa un km di percorso su sentieri e strade serrate che portano a Sant’Albano. Seguendo una strada sterrata di 5 km si giunge a C.na Marnago: da qui un misto di tratti asfaltati e carrarecce che portano a Poggio Ferrato, con un livello di 580 m dal mare. Tra un saliscendi e l’altro si giunge all’Ermo di Sant’Alberto di Butrio, isolato da monti, verdi pascoli, castagni, querce ed abeti. Il percorso alterna tratti di fondo pavimentati e sterrati e continui saliscendi per circa 16 km prima di arrivare al castello di Oramala: ai suoi piedi giace un piccolo borgo che ha fatto parte del circuito de “I borghi più belli d’Italia”.

Infine una lunga discesa porta al fondovalle di Varzi, rinomato soprattutto per il salame, prodotto gastronomico DOP a grana grossa che si affianca ad altri salumi prodotti nella Valle dello Staffora, così come i formaggi. Il territorio offre anche tartufi e funghi. Un buon pranzo poi si completa con l’offerta vinicola dell’Oltrepo’ Pavese.

Questo accenno culinario per darvi spunto se avrete piacere di scoprire questi luoghi anche dal punto di vista enogastronomico.

  • Salumeria Chiappano in Via del Mercato 19: l’esercizio è aperto dal XIX secolo, e probabilmente è il più antico ancora in attività a Varzi;
  • Bottega Del Pastaio: negozio con vasta scelta di pasta fatta in casa, piatti pronti, salumi e vini, e nella cui cantina risalente al 1200 si stagionano salami e altri insaccati
  • Pasticceria Degli Alberti Via della Piazzola: per i dolci tradizionale
  • Ristorante Caffè Del Centro: un bell’ambiente da osteria di una volta, potrete gustare ricette locali e vini del territorio

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Valle Staffora: 105.25

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Condividi