Autore Redazione
martedì
14 Settembre 2021
08:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

“Chroma” di Alessandro Sciarroni al Teatro Fraschini di Pavia

Tra luce e corpo, Uno show di danza non convenzionale nato dall'idea di Alessandro Sciarroni
“Chroma” di Alessandro Sciarroni al Teatro Fraschini di Pavia

PAVIA – Chroma Sciarroni. Per la rassegna di spettacoli “Have No Fear” al Teatro Fraschini di Pavia, mercoledì 15 settembre alle ore 21.00 in cartellone c’è “Chroma, tra luce e corpo“. Uno show di danza non convenzionale, nato dall’idea e performance di Alessandro Sciarroni.

Sciarroni, ipnotico in una drammaturgia di derviscio, realizza sul palco un incontro unico ed emozionale tra luce e corpo. La performance ‘Chroma’, che permea di espressione il Teatro Fraschini, comporta la creazione luci da parte di Rocco Giansante, dove l’incontro tra la luce e il corpo che gira genera ombre e tonalità. Per lo sguardo dello spettatore, lo spettacolo si pone come un caleidoscopio cromatico che si trasforma in mandala: cerchio, meditazione, cosmo, alla stregua di uno spazio sacro. Attorno a questo spazio il pubblico, sui quattro lati, entra in un rapporto con l’artista che diventa fusione.

Chroma, Alessandro Sciarroni, il concetto di “turning”

Don’t be frightened of turning the page‘, in scena questa sera, invece è la seconda versione di ‘Chroma’, di differente tema: un viaggio emozionale dedicato a spazi non convenzionali come musei o centri artistici.

All’interno del progetto Migrant Bodies, tra il 2014 e il 2015, Sciarroni – Leone d’Oro alla carriera per la Danza 2019 – sviluppa un’idea per una pratica performativa profondamente germinale. Partendo dall’osservazione dei fenomeni migratori di alcuni animali che al termine della loro vita tornano a riprodursi e a morire nel luogo dove sono nati, l’artista inizia a lavorare sul concetto di turning. Il termine inglese viene tradotto e rappresentato in scena in maniera letterale, attraverso l’azione del corpo che ruota intorno al proprio asse e che si sviluppa in un viaggio psicofisico emozionale, in una danza di durata, nella stessa maniera in cui turning significa anche evolvere, cambiare.

I biglietti sono disponibili online sul circuito internet havenofear.it.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

 

Condividi