adv-190
adv-373
Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 18 settembre

PROVINCIA DI PAVIA –  Mercatini, incontri culturali, musica e auto d’epoca. Il programma di appuntamenti di oggi, sabato 18 settembre, in provincia di Pavia.

Dalle 11.00 alle 21.00 al Parco Maurici di Borgarello e Stand Bike Café, Pic-nic nel Parco e AgriMercato con degustazioni e musica.  Il mercato dei sensi per scoprire ad “occhi chiusi” profumi, gusti, sensazioni tattili dei prodotti tipici e di artigianato locale, creazioni culinarie, agricole e floreali. In collaborazione con Spaziomusica, presso lo Stand Bike Cafè uno speciale viaggio musicale e artistico per tutta la giornata e nel parco tanti stand dei produttori da cui acquistare e degustare in loco. L’ingresso è libero e gratuito.

A Pavia, presso l’Orto Botanico dalle ore 10 alle ore 12.30, un incontro culturale dal titolo “L’Oltrepò in Orto: la Botanica e le Scienze della Terra al servizio della promozione turistica oltrepadana“. I ricercatori sveleranno storie e ricerche in ambito botanico e geologico che contribuiscono a valorizzare la fruizione turistica dell’Oltrepò Pavese. Sono, inoltre, numerose le attività in programma per l’intera giornata all’Orto Botanico, nel contesto di eventi per il Festival Itacà; per informazioni, l’indirizzo e-mail [email protected]

A Miradolo Terme, la serata che anticipa la Sagra dell’Uva; cena a partire dalle ore 20.00, ed intrattenimento musicale dalle 21.30 con Paolino Boffi. Per informazioni e prenotazioni, il numero di telefono 347 4128132.

All’Oasi Lipu Bosco Negri, in Via Bramante a Pavia, una notte dedicata alle falene e agli allocchi. In compagnia degli esperti di IOLAS Associazione per lo Studio e la Conservazione delle Farfalle sarà possibile, dopo una breve conferenza introduttiva, assistere alle attività di censimento per osservare e fotografare le falene che abitano il Bosco Negri e fare con le guide Lipu un giro notturno nei sentieri dell’Oasi per ascoltare il canto degli allocchi con la tecnica del playback. Per informazioni l’indirizzo e-mail [email protected]

Al Castello di San Gaudenzio una Giornata in Oltrepò Pavese dedicata alle mitiche Lancia da rally, con la corsa Munari Mannucci 14. Il Castello di San Gaudenzio ospiterà gli iscritti al loro arrivo. Dopo un welcome coffee, la registrazione delle auto, la consegna dei numeri e di alcuni gadget esclusivi, si partirà per una prova classica del 4Regioni, quella di Salice Terme, per ritornare al castello per il pranzo nello splendido parco. Il pomeriggio, ripercorrendo alcuni percorsi storici, si arriverà a Fortunago dove il giro si concluderà in un bellissimo anfiteatro rivolto verso il paese di Fortunago. Li verranno premiate la migliore Fulvia e la migliore Stratos in allestimento Montecarlo n.14. Per informazioni e prenotazioni il sito www.munarimannucci14.com

Allo Universal Pub di Rivanazzano Terme, in concerto live i Blackmore’s Child – Deep Purple/Raimbow tribute band. Il gruppo nasce nella primavera del 2021 con l’intenzione di tributare il mitico chitarrista R. Blackmore, prima membro fondatore dei leggendari Deep Purple, in seguito dei gloriosi Rainbow. Scopri di più su Radio Gold Pavia.

Dalle 16.30 alle 20.30 presso la sede di HUB Voghera, si terrà una mostra mercato dedicata al Peperone di Voghera, tipico ortaggio dell’Oltrepò Pavese e dei prodotti derivanti dalla sue lavorazioni. Leggi di più su Vivere il Pavese.

E’ aperta presso la sede centrale dell’Università di Pavia in Corso Strada Nuova la mostra fotografica sulla donna dal titolo Il Fascino Sottile della Discriminazione, promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia. Dieci donne, dieci volti, dieci vite vissute ritratte dalle fotografe pavesi Marcella Milani e Claudia Trentani, testi a cura di Eleonora Lanzetti. L’ingresso è gratuito con orario continuato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 fino al 30 settembre.

Sarà una stagione autunnale all’insegna del food&wine, con la rassegna di eventi Autunno Pavese 2021. Un progetto realizzato da Paviasviluppo col patrocinio del Comune di Pavia, in collaborazione con le associazioni di categoria dei settori agricolo e artigiano. Ecco gli appuntamenti in programma per il secondo weekend di settembre.

Torna il Mercato Pavese dell’Antiquariato, il mercato di antiquariato di Viale XI febbraio, organizzato dall’Associazione Commercianti della Provincia di Pavia con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Pavia. Tra le merceologie trattate, una selezione di mobili antichi di area lombarda e piemontese con qualche espositore che propone arredamenti provenienti dalla Francia e dall’Inghilterra, molti stand con oggettistica di qualità, argenteria, ceramiche, porcellane, cornici e dipinti europei, alcuni operatori propongono bigiotteria e gioielleria americana e francese d’epoca. Senza trascurare il modernariato, il collezionismo in tutti i settori, l’antiquariato etnico e l’archeologia medio orientale, con operatori qualificati.

Per Pavia Barocca 2021, il Collegio Ghislieri ospita Ensemble Zefiro per “L’Epoca d’oro di oboe e fagotto“; un programma musicale che vuole condurre il pubblico in un viaggio in musica che percorre l’ascesa dell’oboe e del fagotto attraverso le declinazioni nei diversi stili nazionali. Per informazioni l’indirizzo e-mail [email protected]

A Voghera, ogni sabato c’è Curiosità in Via Emilia, il tradizionale mercatino delle curiosità nell’isola pedonale di Via Emilia, centro storico di Voghera, con bancarelle di prodotti tipici alimentari e biologici, artigianato, collezionismo, creatività e hobbistica previsto dalle ore 08.00 alle 19.00.

I sapori e i profumi della campagna arrivano in Piazza del Carmine a Pavia con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Leggi Anche