Autore Redazione
sabato
25 Settembre 2021
19:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Oltrepò e Pinot Nero: giornalisti ed esperti per Tasting&Discover

Lunedì l’evento di caratura internazionale "Oltrepò - Terra di Pinot Nero"
Oltrepò e Pinot Nero: giornalisti ed esperti per Tasting&Discover

PROVINCIA DI PAVIA – Oltrepò  Pinot Nero Tasting Discover. Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese si prepara a accogliere un evento unico di food&wine in provincia di Pavia. I collaborazione e con il contributo del Gal Oltrepò Pavese, un gruppo di giornalisti internazionali ed esperti di vino, provenienti da tutto il mondo, sarà ospitato nelle terre d’Oltrepò dal CTVO, e condotto dal Direttore del Consorzio, Carlo Veronese alla scoperta di due “Territori DiVini”.

Oltrepò Pinot Nero Tasting Discover Autumn

Il gruppo di esperti, critici e wine lovers raggiungerà tra domenica 26 e lunedì 27 l’Oltrepò Pavese. I giornalisti internazionali provengono, infatti, da Paesi quali Polonia, Olanda, Germania, Austria, Danimarca, Francia, Portogallo e Spagna; e sarà tutto pronto per l’ “Educ Tour” alla scoperta di una Terra del vino da sempre, con visite alle cantine e degustazioni enogastronomiche per fare conoscere e promuovere le nostre Denominazioni e i prodotti d’eccellenza nonché la nuova ospitalità turistica.

Lunedì 27 settembre, inoltre, va in scena l’evento Oltrepò – Terra di Pinot Nero: un territorio, un vitigno, due eccellenze, nell’Antica Tenuta Pegazzera a Casteggio in provincia di Pavia. Sono 20 le cantine protagoniste dell’evento e faranno assaggiare le loro etichette a giornalisti e operatori del settore durante un walk around tasting.

I vini delle aziende saranno inoltre presentati in due masterclass tematiche, rispettivamente sul Pinot Nero Metodo Classico, condotta da Alessandra Piubello, e sul Pinot Nero vinificato in rosso, condotta da Filippo Bartolotta, due comunicatori del vino esperti e autorevoli.

Commenta così dice Carlo Veronese, direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese: “È un grande onore incontrare sul territorio per la promozione delle Denominazioni d’Oltrepò Pavese tutti questi esperti del mondo del vino. C’è molto entusiasmo per questi incontri e focus di più giorni che coinvolge un ampio raggio di produttori, cantine, eccellenze, professionisti della ristorazione, mondo della viticoltura e dell’accoglienza. Non è da molti anni che sono qui in Oltrepò Pavese, ma credo, senza aver paura di essere smentito, che non si sia mai verificata una concentrazione di esperti interessati a valutare e valorizzare il frutto del lavoro di una terra che fa eccellenti vini e non da ieri. Oltretutto interessante anche per il periodo, prima dei grandi eventi internazionali (Milano, Verona, Merano…). Tempo fa si diceva che questo grappolo di Lombardia, che rappresenta quasi il 65% della produzione del vino lombardo, era un po’ uscito dai radar della comunicazione e dei degustatori selezionati, oggi si dice e si vede decisamente che è il contrario. Tutto concorre ad alzare l’asticella del valore del frutto di questo lavoro che il Territorio sta facendo e merita riconoscimenti adeguati”.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi