Autore Redazione
sabato
2 Ottobre 2021
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 2 ottobre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 2 ottobre

PROVINCIA DI PAVIA – Spettacoli, mercatini, mostre e visite guidate. Il programma degli eventi di sabato 2 ottobre, in provincia di Pavia.

Dall’1 al 3 ottobre 2021 ritorna a Stradella il Rolling Truck Street Food, grande ed imperdibile Festival del cibo di strada. Tantissimi stand, chioschi e friggitrici fumanti in Piazza Trieste, con i migliori truck allestiti come vere e proprie cucine itineranti. Leggi il programma completo nell’articolo su Vivere il Pavese.

Cucina di strada anche a Gambolò, dove è tutto pronto per “Castle Street Food“, un intero weekend al Castello Litta con la cucina di strada da tutto il mondo. L’evento è organizzato da Dolomiti Eventi, che prosegue all’insegna del gusto il proprio tour 2021. Leggi di più su Radio Gold Pavia.

Universal Pub, a Rivanazzano Terme, organizza una serata di musica rock per riascoltare i classici degli AC/DC, proposti dai Quirico SPA. Per informazioni e prenotazioni last minute, l’articolo su Vivere il Pavese.

Prosegue la stagione autunnale all’insegna del food&wine, con la rassegna di eventi Autunno Pavese 2021. Un progetto realizzato da Paviasviluppo col patrocinio del Comune di Pavia, in collaborazione con le associazioni di categoria dei settori agricolo e artigiano. Ecco gli appuntamenti in programma per il primo weekend di ottobre.

ADB Travacò organizza una visita guidata in barcé, alle ore 15.30 presso il Club Vogatori Pavesi; a seguire, brunch sulla casa galleggiante del Club Vogatori. Il ricavato sarà destinato al progetto benefico Uniti da un anello. Per prenotazioni last minute, il numero Whatsapp 366 4183800.

Parona festeggia, fino al 4 ottobre, con la tradizionale Sagra dell’Offella, il biscotto a forma ovale dalle estremità a punta. L’evento è a ingresso libero e gratuito; trovi il programma completo sul nostro sito, radiogoldpavia.it.

Alle 21:30 presso la cavallerizza di Vigevano ci sarà lo spettacolo di cabaret rassegna “Vigevano cabaret”. Sul palco allestito in via Rocca Vecchia salirà il comico Claudio Lauretta, in uno straordinario spettacolo di imitazioni dal titolo ImitaMorfosi, con la partecipazione straordinaria del Maestro Sandro Picollo. Per informazioni e prenotazioni posti,  il numero 3403875056.

Alle 20:30 il Teatro Fraschini di Pavia per la stagione musicale  d’opera ospita “il barbiere di Siviglia”, dramma comico in due atti tratto dal libretto di Cesare Sterbini, dalla commedia originale di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais e con la musica di gioachino Rossini. I biglietti sono disponibili in prevendita online sul sito ww.teatrofraschini.it.

Walking in Oltrepò organizza a Cigognola il 2 e il 3 ottobre una rassegna dal titolo “tra Borghi, Castelli e sentieri divini”. Il 2 ottobre si terrà il convegno “sport, riabilitazione e benessere”, dove si parlerà di prevenzione, Nordic Walking e riabilitazione presso il polo civico di Valle Scuropasso. La prenotazione per la giornata di domenica è obbligatoria al numero Whatsapp 3408976794,

Il Comune di Certosa, con il contributo di Regione Lombardia, organizza cinque visite guidate per scoprire il territorio in modo salutare, unendo la bellezza delle opere storico- artistiche ai paesaggi rurali delle nostre campagne. Fino all’ 8 ottobre si potrà partecipare a percorsi turistici in bicicletta, guidati da una guida della cooperativa Progetti di Pavia. L’appuntamento odierno è alle 15.30 con il percorso “Le Cascine Certosine” . La partecipazione alla visita guidata è gratuita; la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo email info@progetti.pavia.it.

Pavia Barocca 2021 propone Di(stanze), un dialogo aperto tra la poesia in musica dei madrigali di Pomponio Nenna e la voce dell’attore. L’evento si terrà alle ore 21.00 in Piazza Collegio Ghislieri; i biglietti saranno in vendita dalle ore 19:30 presso la sede del concerto. Le prevendite sono online sul circuito vivaticket.it.

Penultimo giorno, a Vigevano, per la quinta edizione del Festival delle Trasformazioni, rassegna culturale promossa da Rete Cultura Vigevano, con 33 eventi in presenza. L’evento riunisce quaranta organizzazioni culturali vigevanesi, in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Per gli eventi e le informazioni sul programma odierno, l’articolo su Vivere il Pavese.

Quarto weekend per la mostra “Donne protagoniste del proprio tempo al Castello Isimbardi di Castello d’Agogna. Una mostra riflessiva dedicata alle donne, negli anni poco protagoniste ma oggi consapevoli del loro valore, del loro essere e del loro creare. Per informazioni sulla visita e gli eventi in programma l’articolo su Vivere il Pavese.

Sempre a Castello D’Agogna, alle ore 11.30, si terrà l’inaugurazione della nuova sala polifunzionale del Centro Ricerche Ente Risi. Leggi di più sul nostro sito, radiogoldpavia.it.

Museo Kosmos propone, alle ore 15.00, una visita guidata nei nuovi Depositi sotterranei. Un viaggio emozionante nel cuore delle collezioni di Kosmos, alla scoperta del nucleo storico del Museo. La prenotazione è obbligatoria sul portale web di Museo Kosmos.

Ultimo appuntamento alla Cantina Picchi di Casteggio con “TUTTI IN VENDEMMIA”. L’evento che vi porterà alla scoperta della vinificazione delle uve, dalla raccolta delle uve alla pigiatura, dalla lenta fermentazione dei mosti che si trasformano in vino. La prenotazione è obbligatoria al numero 340 2888743.

L’Associazione Laude Novella organizza alle ore 16.30, presso Greenplace in Via Pastrengo 38 a Pavia, un incontro di presentazione dei due lavori poetici di Gaetano Troccoli (L’insaziabile desiderio e La ferita editi da Portoseguro editore – Firenze) con recita dei testi poetici di Agnese Troccoli e interventi musicali dei chitarristi Alfredo Bevilacqua, Massimo Brambilla, e Marta Crevani. Per prenotarsi al caffè letterario è disponibile l’indirizzo e-mail gaetanotroccoli@alice.it.

Evento di Birdwatching all’Oasi Lipu Bosco Negri, in occasione della giornata europea di birdwatching. Alle ore 10:30, censimento in visita guidata degli uccelli presenti lungo il perimetro dell’Oasi e lungo i sentieri interni. Per informazioni, l’indirizzo e-mail oasi.bosconegri@lipu.it.

A Voghera il mercatino “Curiosità in Via Emilia”: Artigianato, etnico, antiquariato, fai da te, collezionismo, prodotti tipici e biologici. Ingegno creativo, artigianato artistico, abbigliamento nuovo con obbligo di guanti anche per la clientela, prodotti tipici alimentari, prodotti biologici. Maggiori informazioni nel sito indicato.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

 

Condividi