Autore Redazione
domenica
3 Ottobre 2021
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 3 ottobre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 3 ottobre

PROVINCIA DI PAVIA – Feste in piazza, mercatini, eventi musicali ed esposizioni. Gli eventi di domenica 3 ottobre in provincia di Pavia.

Walking in Oltrepò organizza a Cigognola il 2 e il 3 ottobre una rassegna dal titolo “tra Borghi, Castelli e sentieri divini”. Oggi, in programma una camminata tra i borghi e castelli, con ritrovo al “parco delle feste” di Cigognola. La prenotazione per la giornata di domenica è obbligatoria al numero Whatsapp 3408976794.

Parona festeggia, fino al 4 ottobre, con la tradizionale Sagra dell’Offella, il biscotto a forma ovale dalle estremità a punta. L’evento è a ingresso libero e gratuito; trovi il programma completo sul nostro sito, radiogoldpavia.it.

Dall’1 al 3 ottobre 2021 ritorna a Stradella il Rolling Truck Street Food, grande ed imperdibile Festival del cibo di strada. Tantissimi stand, chioschi e friggitrici fumanti in Piazza Trieste, con i migliori truck allestiti come vere e proprie cucine itineranti. Leggi il programma completo nell’articolo su Vivere il Pavese.

Cucina di strada anche a Gambolò, dove è tutto pronto per “Castle Street Food“, un intero weekend al Castello Litta con la cucina di strada da tutto il mondo. L’evento è organizzato da Dolomiti Eventi, che prosegue all’insegna del gusto il proprio tour 2021. Leggi di più su Radio Gold Pavia.

I Calcaterra e il Sentiero del Tidone organizzano una nuova escursione guidata in compagnia della guida naturalistica Laura Ferrari. L’escursione si svolgerà domenica 3 ottobre alle ore 8 e 45, con partenza dal parcheggio del cimitero di Trevozzo per salire tra le magnifiche vigne sino a sala Mandelli dove si potrà godere di uno splendido panorama che domina tutta la Val Tidone. Al termine del tour la sosta prevista è all’azienda VITINICOLA la Torretta, dove sarà possibile rifocillarsi con una ricca degustazione di vini e prodotti tipici locali. La prenotazione è obbligatoria al numero Whatsapp 3474435464.

L’associazione Calyx organizza per domenica 3 ottobre un’escursione naturalistica sul sentiero delle castagne, a Rocca Susella. Durante la passeggiata ad anello della durata di circa 2 ore ci sarà l’opportunità di conoscere meglio il castagno e le ragioni storiche e ambientali della sua diffusione nonché’ le diverse tecniche di allevamento del castagneto. Si raggiungeranno anche due dei più importanti siti di interesse geologico della provincia di Pavia, come l’orrido e le formazioni erosive di Rocca Susella.  Concluso l’anello, in posizione panoramica, verrà offerto un pic-nic a tema a base di prodotti di aziende della zona. Per informazioni e prenotazioni potete scrivere all’indirizzo e-mail calyxturismo@gmail.com.

Ultimo giorno, a Vigevano, per la quinta edizione del Festival delle Trasformazioni, rassegna culturale promossa da Rete Cultura Vigevano, con 33 eventi in presenza. L’evento riunisce quaranta organizzazioni culturali vigevanesi, in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Per gli eventi e le informazioni sul programma odierno, l’articolo su Vivere il Pavese.

La Pro Loco di Ferrera Erbognone organizza sette appuntamenti in paese per la tradizionale Sagra di Ottobre 2021. alle 09:15 presso il centro sportivo, Cicloturistica MTB organizza una pedalata sulle strade bianche. L’evento è patrocinato e svolto da GS Flores Ferrera. Leggi il programma completo su Vivere il Pavese.

Ritorna dopo un anno di stop alla tenuta Isimbardi Vini il Palio dell’ Agnolotto. Una serata all’insegna del gusto, della solidarietà, della tradizione e anche della competizione. Infatti, saranno dieci i ristoranti e le trattorie d’Oltrepò Pavese, che si affronteranno in una sfida nella preparazione di uno dei piatti più importanti della cultura gastronomica d’Oltrepò: l‘agnolotto. Trovi i dettagli della manifestazione sul nostro sito web radiogoldpavia.it.

Il Comune di Certosa, con il contributo di Regione Lombardia, organizza cinque visite guidate per scoprire il territorio in modo salutare, unendo la bellezza delle opere storico- artistiche ai paesaggi rurali delle nostre campagne. A partire da domenica 12 settembre e fino all’ 8 ottobre si potrà partecipare a percorsi turistici in bicicletta, guidati da una guida della cooperativa Progetti di Pavia. L’appuntamento odierno è per le 15.30 con il percorso “Le Cascine Certosine” . La partecipazione alla visita guidata è gratuita; la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo email info@progetti.pavia.it.

Sono aperte le visite guidate gratuite, con Pierluigi Boggeri, al Castello Visconteo di Pavia. Dalle 14.30 alle 17.30, per la XVIII Giornata Nazionale Amici dei Musei, i dipinti secenteschi di provenienza Strozzi sono ammirabili ai Musei Civici del Castello Visconteo nella visita guidata “Capolavori dietro le quinte“. Per informazioni e prenotazioni last minute, l’indirizzo e-mail info@amicideimuseipavesi.it.

Evento di Birdwatching all’Oasi Lipu Bosco Negri, in occasione della giornata europea di birdwatching. Alle ore 10:30, visita guidata al capanno d’osservazione dell’Oasi Lipu. Per informazioni, l’indirizzo e-mail oasi.bosconegri@lipu.it.

A Vigevano, è il giorno della Red Buccella Run, con partenza alle ore 9.00 in Piazza Ducale. Per informazioni, l’account Instagram dell’associazione sportiva Buccella Runners Vigevano.

A Porana, verrà oggi recuperata la festa patronale di San Crispino, rimandata aper il maltempo della scorsa domenica 26 settembre. In programma ci sono le premiazioni del concorso di poesia “il sabato del villaggio”, visite guidate del Parco di Villa Meroni, nonché il concerto del complesso bandistico Bronese e l’apertura del museo contadino di Porana. Per maggiori informazioni su tutti gli eventi della festa di Porana, la mail info@poranaeventi.it.

Torna a Bereguardo il Mercatino delle Vecchie cose. Nella meravigliosa cornice del Castello Visconteo, una cinquantina di bancarelle propongono oggetti d’antiquariato, collezionismo, mobili e quadri. A metà fra mercato e mostra antiquaria e presenta prodotti che spaziano dagli arredi ai soprammobili, dai gioielli agli utensili, dalle stampe e dai dipinti alle porcellane e ceramiche. Maggiori informazioni sono disponibili presso la pro loco del comune di Bereguardo.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi