“La Pastorale” di Thierry Malandain al Teatro Fraschini

PAVIA – Martedì 5 ottobre, alle 21.30, nuovo appuntamento al Teatro Fraschini di Pavia con “La Pastorale“. Uno spettacolo unico, creazione coerografica di Thierry Malandain per celebrare il 250° anniversario di Beethoven. Sul palco del Teatro Fraschini di Pavia salirà il Ballet Biarritz.

Si tratta ovviamente della 6ª Sinfonia di Ludwig van Beethoven della quale conosciamo l’epigrafe: Sinfonia Pastorale, o “ricordi di vita rurale, descrizione delle emozioni piuttosto che pittura descrittiva”. Traduciamo l’amore ardente del compositore per la natura: “Il massimo della gioia è poter vagare nei boschi, nella selva, tra gli alberi, tra le rocce! Nessun altro uomo ama la campagna quanto me”. Ad esclusione del canto degli uccelli e del fluire dell’acqua, la Sinfonia Pastorale esprime più i sentimenti che la rappresentazione dei fatti.

Impregnata di serenità e fondamentalmente idealista vi possiamo trovare in filigrana i sentieri fioriti della pastorale antica, l’innocenza della giovinezza, o anche le polveri sacre di Atene, città venerata nei secoli dai poeti e dagli artisti per aver creato la Bellezza. Beethoven resuscita ai nostri occhi l’Arcadia dell’età dell’oro: “terra di pastori dove si viveva beati d’amore”.

Accoppiata alla Cantata n. 112 (Bonaccia e viaggio felice) e dal qualche estratto da Le Rovine di Atene la nostra Pastorale invocherà il periodo ellenico come luogo di nostalgia e ricerca, del dolore di un desiderio senza fine nel regno spirituale dell’infinito. (Thierry Malandain) Musica di Ludwig van Beethoven (Sinfonia n. 6 in re e fa maggiore Op.68 detta Pastorale, estratti da Le Rovine di Atene) Coreografia di Thierry Malandain scene e costumi Jorge Gallardo ideazione luci François Menou realizzazione costumi Véronique Murat , con il supporto di Charlotte Margnoux realizzazione scene Frédéric Vadé.

Per informazioni e biglietti, il sito web www.teatrofraschini.it.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/