Autore Redazione
giovedì
7 Ottobre 2021
18:18
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Naviglio Pavese: una gita fuori porta senza lasciare la città

Una rassegna nata per promuovere la cultura eno-gastronomica d'eccellenza di una particolare zona di MIlano
Naviglio Pavese: una gita fuori porta senza lasciare la città

ALZAIA NAVIGLIO PAVESE (MI) – Naviglio Pavese in festa. Domenica 10 ottobre si svolgerà la prima festa del Naviglio Pavese, una rassegna nata per promuovere la cultura eno-gastronomica di eccellenza e portare, con questa prima iniziativa pubblica, il Piemonte a Milano.

Na.Pa. in festa è l’occasione per dare il via a una programmazione di eventi pubblici (organizzati nel rispetto di tutte le indicazioni normative a tutela della salute) volti alla promozione di una zona di Milano, il Naviglio Pavese, in passato scelto dai milanesi per le scampagnate e oggi cresciuto intorno a una naturale vocazione gastronomica confermata dalla presenza di numerosi indirizzi gourmet, primi fra tutti DistrEat, Erba Brusca, Motelombroso, Sadler Ristorante, oltre che di tante trattorie storiche, come per esempio l’Osteria della Conca Fallata.

Due spettacoli teatrali, laboratori per bambini, musica dal vivo e degustazioni libere e guidate di vini di Terre Derthona e della Strada del Barolo e grandi vini di Langa. Questa è Na.Pa. in festa in programma per domenica10 ottobre, dalle 11,00 alle 20,00 con accesso consentito previo controllo del Green Pass. E ancora: assaggi golosi firmati dagli chef di Na.Pa., nuovo distretto urbano milanese, oltre che banchi di prodotti dell’eccellenza gastronomica piemontese, con particolare riferimento alla zona di Tortona, storicamente il granaio di Milano e oggi, come il Piemonte tutto, idealmente legata a Na.Pa. dalla pista ciclabile Milano-Torino, in nome di un turismo lento che privilegi la qualità.

Na.Pa. in festa non è solo una festa di quartiere ma è il primo appuntamento organizzato dal Comitato di Na.Pa. coinvolgendo realtà esterne al territorio di Na.Pa., prime fra tutte Strada del Barolo e grandi vini di Langa e Terre Derthona – Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi, presenti a Na.Pa. in festa con 16 banchi di assaggio con tipicità territoriali di eccellenza e degustazioni delle migliori etichette di Barolo e di Derthona Timorasso, per un ideale viaggio in due zone piemontesi: una collaborazione con realtà enoiche importanti che il Comitato di Na.Pa. ha fortemente voluto per sottolineare la propria vocazione eno-gastronomica e quella a un turismo di qualità e lento, in controtendenza con la frenesia della città.

L’evento si svolgerà e lungo il Naviglio Pavese, Milano, con ingresso in Alzaia Naviglio Pavese 260 – ex Cartiera Binda oggi Farm65Accesso agli spazi di Na.Pa. in festa solo ai titolari di Green Pass: L’ingresso è libero e le iniziative culturali e ricreative sono gratuite. Negli spazi di Na.Pa. in festa saranno presenti banchi enogastronomici che proporranno degustazioni previo l’acquisto di calice e tasca.

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming 

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi