Autore Redazione
mercoledì
19 Luglio 2023
10:01
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Rovaiolo Vecchio, il paese fantasma in provincia di Pavia

Rovaiolo Vecchio, il paese fantasma in provincia di Pavia

BRALLO DI PREGOLA (PV) – Rovaiolo Vecchio, un tempo frazione di Brallo di Pregola, ha vissuto una vicenda tutta particolare. Nel 1960 la Prefettura di Pavia emanò una direttiva che fece sfollare in poche ore l’intero villaggio per il timore che l’erosione provocata dal torrente Avegnone (un affluente del Trebbia) facesse cadere sulle case una enorme frana proveniente dal vicino Monte Lesima.

Gli abitanti, incentivati da sussidi statali, lasciarono le case e costruirono il loro nuovo paese, Rovaiolo Nuovo congelando nel tempo la parte vecchia della città e conservando le case in pietra con i tipici tetti neri. Oggi abbiamo appurato che restano poche case, tutte inghiottite dalla vegetazione, qualche recinto, una fontana con abbeveratoio e vasca per lavare i panni, un fienile e un vecchio forno. Così, come sono stati lasciati dopo la fuga. Entrando nelle porte diroccate ci sono piatti e posate nelle credenze, le coperte sui letti, cimeli di vita contadina che danno il sentore che lì, da oltre sessant’anni, non ci viva più nessuno. Ironia della sorte, però, un frana cadde proprio a Rovaiolo Nuovo, anche se non fece danni e siccome tutti gli sfollati avevano trovato una sistemazione, nessuno tornò nella parte vecchia.

Rovaiolo Vecchio, un relitto tra i boschi

Il paese di Rovaiolo Vecchio è rimasto esattamente uguale al giorno dell’esodo. Al giorno in cui la maggior parte degli abitanti aveva dovuto lasciare improvvisamente le case. L’evacuazione venne ordinata per un rischio di frane sebbene, pochi anni dopo l’evacuazione (e lo spostamento verso Rovaiolo Nuovo), la frana, paradossalmente, arrivò a minacciare le zone vicine alle nuove case, mentre il vecchio paese uscì indenne dal paventato disastro. Alcuni vecchi residenti decisero di rimanere comunque in quei luoghi, fino alla fine dei propri giorni, fino ai primi anni ’80: dopo, un silenzio assordante in questo borgo di pietra. Il vecchio borgo è situato in Oltrepò Pavese, in provincia di Pavia, nel comune di Brallo di Pregola. La frazione Rovaiolo Vecchio, nel 1960, venne abbandonata in fretta e furia dai suoi abitanti per paura appunto di una frana che minacciava di staccarsi dal monte Lesima.

Questo weekend, l’atmosfera suggestiva e carica di storia di Rovaiolo Vecchio tornerà a rivivere grazie a una speciale escursione guidata organizzata. L’evento offre a visitatori e appassionati la possibilità di esplorare il borgo fantasma, accompagnati da guide locali esperte che racconteranno le affascinanti vicende di questo luogo misterioso. Il punto di ritrovo è previsto per le 8:00 presso la piazza di Brallo di Pregola (PV). Da qui, i partecipanti si sposteranno in auto fino al parcheggio vicino alle Cascate di Sant’Ettore, da dove inizierà l’avventuroso cammino verso Rovaiolo Vecchio, noto anche come il “Paese Fantasma.”

Dopo una breve sosta per visitare il paese fantasma, il gruppo proseguirà verso la frazione di Ponti, prevista per il nostro arrivo verso le ore 13:00 alla Baita Alpina. Qui ci sarà l’opzione di una gustosa pausa pranzo alpino al costo di 10€, che include primo, secondo, frutta, dolce, caffè, amari e bevande. Chi preferisce può anche optare per un pranzo al sacco. Dopo il pranzo, ci sarà occasione per esplorare i castagneti secolari e il museo dei Ricordi di Ponti, per scoprire ulteriori aspetti affascinanti della zona.

Per partecipare all’escursione, è importante prenotarsi entro il 19 luglio, contattando il numero 388.7784539. La quota di partecipazione è di 20€, che include anche un’assicurazione per la tua sicurezza durante l’escursione. Consigliato abbigliamento adeguato, come pantaloni lunghi e un k-way anti pioggia, inoltre, è obbligatorio utilizzare scarponcini da trekking (non scarpe da tennis). Ricordati di portare con te uno zaino capiente, una borraccia termica e, se necessario, dei bastoncini.

Condividi