Autore Redazione
sabato
13 Novembre 2021
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

“L’arte del Grande Cinema a Teatro”: un progetto del Teatro Fraschini

il Fraschini si trasforma in un inedito cinema, per il progetto "L'arte del Grande Cinema a Teatro"
“L’arte del Grande Cinema a Teatro”: un progetto del Teatro Fraschini

PAVIA – Il Teatro Fraschini osserva un periodo di pausa dopo il nutrito calendario di spettacoli teatrali, partito dai primi di settembre. Tuttavia, dal 29 novembre al 4 dicembre, il Fraschini si trasforma in un inedito cinema, per il progetto “L’arte del Grande Cinema a Teatro” ideato in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Sul palcoscenico del teatro, trasformato in schermo di proiezione, saranno riprodotte alcune pellicole di recente restauro, che ritrovano la luce in una possibilità unica di visione nella città di Pavia.

Grazie all’iniziativa Cinema Ritrovato, il grande cinema riprende vita e torna in sala. Ecco i film in cartello, giorni e orari per la rassegna “L’arte del Grande Cinema a Teatro”.

Teatro Fraschini, Cinema a Teatro

  • Lunedì 29 novembre, h 20.30 MULHOLLAND DRIVE (di David Lynch 2001 – Francia / USA – 145 min).  Appena restaurato in 4K, a vent’anni di distanza dall’uscita torna in sala uno dei film più importanti e iconici del XXI secolo, osannato dalla storica rivista francese Cahiers du Cinéma. L’opera-capolavoro di David Lynch è valsa all’autore di Missoula il premio per la miglior regia al Festival di Cannes.
  • Martedì 30 novembre, h 20.30 GLI UCCELLI (di Alfred Hitchcock, 1963 – USA – 120 min). Un classico intramontabile. Uno dei maggiori successi del Maestro del Brivido. Il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
  • Mercoledì 1 dicembre, h 20.30 IL SETTIMO SIGILLO (di Ingmar Bergman 1957 – Svezia – 95 min). Premio Speciale della Giuria alla decima edizione del Festival di Cannes. Uno dei capolavori indiscussi della storia del cinema, realizzato dal grande cineasta svedese.
  • Lunedì 13 dicembre, h 20.30 FINO ALL’ULTIMO RESPIRO (di Jean-Luc Godard 1960 – Francia – 89 min) Il primo lungometraggio di Jean-Luc Godard, tra gli autori più rivoluzionari del secondo Novecento. Film manifesto della Nouvelle Vague, appena restaurato in 4K.
  • Martedì 14 dicembre, h 20.30 THE ELEPHANT MAN (di David Lynch 1980 – UK – 125 min). Candidato a otto Premi Oscar, è il film che ha consacrato il regista statunitense. Il restauro dell’opera – realizzato nel 2020 per il quarantesimo anniversario dell’uscita – è stato supervisionato da Lynch stesso.

I biglietti sono disponibili in prevendita online cliccando sul sito ufficiale del Teatro Fraschini. 

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi