Autore Redazione
sabato
16 Ottobre 2021
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 16 ottobre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 16 ottobre

PROVINCIA DI PAVIA – Feste di paese, visite guidate, mostre e concerti. Gli eventi di oggi, sabato 16 ottobre, in provincia di Pavia.

Serata a tema “Il Grande Gatsby” sabato 16 ottobre a Retorbido, in occasione del compleanno del Re Drink Bar in Via San Rocco. La festa avrà inizio a partire dalle ore 18.30, con la musica ambience a cura di Family Business. Fortemente consigliato un dress code dorato in linea con il cosiddetto “stile Gatsby”, in memoria degli anni ’20. Per informazioni il numero di telefono 389 007 1811.

Ultimo weekend, a Stradella, per visitare la “Mostra Alieni” allestita presso il Museo Naturalistico di Stradella. La mostra è dedicata agli organismi alloctoni che per effetto dell’uomo si sono trasferiti da una zona ad un’altra del pianeta. La mostra è stata realizzata nell’ambito del progetto LIFE “GESTIRE” ed è curata dai divulgatori scientifici Francesco Tommasinelli e Raffella Fiore. Per informazioni sulle visite al Museo Naturalistico di Stradella il numero di telefono 0385 42069.

La Pro Loco di Casei Gerola organizza al Centro Sportivo, in occasione della Festa Patronale 2021, una pizzata con “V-Tribute”, band tributo a Vasco Rossi. Energia allo stato puro grazie a questa cover band di Vasco, cinque artisti pavesi travolgenti che non solo faranno rivivere le emozioni della musica del grande Vasco ma che proporranno una performance strumentale unica e sonorità rock fedelissime all’originale. Per informazioni e prenotazioni last-minute leggi l’articolo su Vivere il Pavese.

Alla Cavallerizza di Vigevano si terrà dal 13 al 17 ottobre la 20° edizione della Rassegna Letteraria Cittadina. Il programma 2021 trae ispirazione da un verso di Dante Alighieri nel settecentesimo anniversario della morte, dal famoso racconto di Paolo e Francesca nel canto V dell’Inferno “galeotto fu ‘l libro e chi lo scrisse”. Potete consultare il programma completo sul sito ufficiale della manifestazione, rassegnaletterariavigevano.it

L’atmosfera della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts arriva al villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario. Il 16 e il 17 ottobre un evento esclusivo a tema e Harry Potter; animazione per i bambini con assegnazione delle case di magia, laboratori e per scoprire tecniche di divinazione, pozioni magiche e altro ancora, tra cui un quiz a tema per assegnare il diploma GUFO. Per informazioni, l’indirizzo email info@puravidafarm.it.

Fumetti, manga e comics a Codevilla, per la due giorni di Tucano Fiere Cosplay. Presenti in qualità di ospiti dal mondo cosplay Cristiana Vitti (Rapunzel); Roberto Monetti (Iron Man); Sabrina e Giuseppe (Pinocchio e Giuseppe); Lucrezia Crisci e Valentina Quaranta. Dal mondo giochi da tavolo, l’Area Autoproduzione con il creatore del pluripremiato “Warangel”: Angelo Porazzo. Ingresso e parcheggio libero e gratuito.

Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, presenta a partire daoggi Bat Talks, brevi conversazioni informali in giardino, gratuite e aperte a tutti coloro che abbiano voglia di soffermarsi per quindici minuti ad ascoltare storie di pipistrelli o porre domande agli esperti. Per saperne di più sull’ospite odierno e sul programma di appuntamenti, leggi l’articolo su Vivere il Pavese.

Tornano le giornate FAI d’autunno 2021: oltre 600 luoghi aperti in 300 città italiane, alla scoperta – o riscoperta – delle bellezze storiche e artistiche in Italia. Sono molte le visite guidate proposte dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni e i Gruppi FAI, in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. Ecco cosa si potrà visitare nella zona di Pavia, in occasione delle giornate FAI d’autunno 2021.

OmoGirando organizza una visita guidata alla Certosa di Pavia, con ritrovo alle 15:30 davanti all’ingresso della Certosa di Pavia, raggiungibile anche con i treni del Passante Ferroviario per Pavia. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 3393224349.

Next Vintage al Castello di Belgioioso: fino al 18 ottobre un viaggio nel tempo nei saloni del Castello attraverso capi e oggetti che rappresentano la storia del costume della moda. Per informazioni, leggi l’articolo su radiogoldpavia.it.

Il Teatro Moderno di Vigevano propone, alle ore 21.00, lo spettacolo “Il Diario Segreto di Adamo ed Eva“, liberamente tratto da Mark Twain e ideato dalla Compagnia Teatrale il Mosaico e Le Tre Corde.

Alle ore 11.00, a Pavia, si svolgerà la visita guidata gratuita della Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro aperta alla cittadinanza. Si visiteranno la sezione romana e longobarda dei Musei Civici di Pavia, la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, Basilica di San Michele e il Ponte Coperto. La prenotazione è obbligatoria a info@progetti.pavia.it. Il punto di ritrovo è davanti a San Pietro in Ciel d’Oro. Per partecipare, è obbligatorio il Green Pass.

A Borgo San Siro è in pieno svolgimento la Festa Patronale. Alle ore 14.30, via alla castagnata in piazza Unità d’Italia, con possibilità di un giretto rustico sul Jumbo Train tra Borgo San Siro e la frazione Torrazza. Alle 19.00, si accenderanno le griglie per gustosi panini alla salamella. Per informazioni, visitate la pagina Facebook della Pro Loco di Borgo San Siro.

A Gambolò, in Piazza Cavour, a partire dalle ore 20.30, il concerto del Tassiello Trio, gruppo che propone un repertorio di brani firmati dai più grandi autori del panorama della musica FUSION degli anni sessanta e primi settanta che combina elementi di jazz, rock e funk. Durante la serata sarà operativo il mercatino serale, nelle vie del centro cittadino di Gambolò.

Il ritorno dell’antiquariato assieme al modernariato a Pavia, con il tradizionale Mercatino Antiquario. Decine di espositori di antiquariato e modernariato si danno appuntamento in Viale XI Febbraio a partire dalle prime luci del mattino, alla ricerca di curiosità, pezzi d’antiquariato e collezionismo.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi