Autore Redazione
domenica
24 Ottobre 2021
11:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Villa degli Amanti Maledetti a Lomello: storia del palazzo abbandonato

Leggenda e mistero permeano ancora questo edificio in stile Liberty, eretto in Lomellina negli anni '20
Villa degli Amanti Maledetti a Lomello: storia del palazzo abbandonato

LOMELLO (PV) – Nella periferia nord di Lomello, in provincia di Pavia, si può scorgere una sontuosa villa in stato di abbandono. Chi vive e risiede nella zona della Lomellina da molti anni la chiama “Villa degli Amanti Maledetti“; un nome dispregiativo, dovuto ad una storia – poco conosciuta – che circola e riguarda la tenuta.

L’edificio venne costruito alla fine degli anni ’20 da Pietro Cerri, noto imprenditore pavese, che battezzò la dimora – appunto – Villa Cerri, un palazzotto in stile liberty creato nelle campagne della storica cittadina di Lomello. A pochi metri da essa sorge un mulino e una fabbrica oramai abbandonata.

Villa degli Amanti Maledetti a Lomello, tra dicerie e mistero

La leggenda della Villa degli Amanti Maledetti prende piede proprio dalla data simbolo del 29 luglio 1935; i giornali pavesi dell’epoca documentarono il tragico omicidio del proprietario Pietro, nella propria villa, per mano (così venne riportato) di alcuni rapinatori. Alcuni anni dopo, il figlio di Pietro Cerri perse la vita in uno scontro d’auto, a pochi metri dal vialetto d’uscita della villa.  Così, l’unica proprietaria decise di vendere la casa, che da quel momento in poi  non fu mai abitata, ma venne acquistata da un noto imprenditore locale.

I fatti non furono mai chiariti del tutto; si affermò, negli anni, che gli assassini di Pietro Cerri furono mossi da un movente d’amore, e furono in molti a non credere alla ricostruzione operata inizialmente. Inoltre, a cementare l’idea che sulla villa pendesse una maledizione, fu forse una coincidenza che il corpo di Pietro fu ritrovato nei pressi del proprietà; proprio nei paraggi di dove avvenne l’incidente in auto del figlio. Villa Cerri, per tali ragioni, oltre che per fervida immaginazione, è da quel giorno conosciuta come la Villa degli Amanti Maledetti.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia e provinca: 87.9

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi