Autore Redazione
martedì
24 Ottobre 2023
09:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Halloween: come preparare una lanterna con una zucca bertagnina

La guida last minute per intagliare una speciale Jack O'Lantern pavese
Halloween: come preparare una lanterna con una zucca bertagnina

PROVINCIA DI PAVIA – La lanterna di Halloween rappresenta una delle decorazioni più rappresentative della vigilia di Ognissanti. Per intagliare e realizzare una Jack O’Lantern occorre una zucca grande e dalla forma regolare, un coltello seghettato, un cucchiaio, una candela, un pennarello, una tovaglia usa e getta o dei fogli di giornale. Per un Halloween “pavese”, tuttavia, si può realizzare una speciale lanterna utilizzando una zucca bertagnina; la caratteristica forma del prodotto lomellino, infatti, renderà distinto e unico l’effetto finale, richiedendo solo qualche accortezza in più nel processo di intaglio.

Halloween: preparare lanterna con la zucca bertagnina

Si inizia coprendo il tavolo da lavoro. Dopo aver lavato ed asciugato la zucca, la prima cosa da fare è tagliare la parte superiore: si disegna, quindi, intorno al picciolo, il perimetro da tagliare. E’ sufficiente un semplice cerchio, oppure una forma un po’ più complessa a zig zag; con il coltello si seguono le linee del disegno per poi asportare la calotta e ripulirla. Con un cucchiaio la zucca va “scavata” all’interno per eliminare tutti i semi; il consiglio è di non sprecare in nessun modo il buonissimo interno della zucca bertagnina.

A questo punto, basta scegliere il lato migliore per realizzare il volto con il pennarello. Prima si disegnano gli occhi secondo la classica forma a triangolo; poi il naso ed infine la bocca. Con il coltello si completano le rifiniture delle le singole parti del viso; una passata per ripulire la zucca esternamente, e, infine, l’apposizione della candela. La Jack’O Lantern “bertagnina” è pronta per la festa.

 

Condividi