Autore Redazione
lunedì
8 Novembre 2021
12:02
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Voghera

Festa di San Martino a Voghera, slow food e produttori in Piazza Duomo

La rassegna celebra l'agricoltura contadina e familiare, tra scuola e lavoro, al fine di promuovere la tradizione agricola in Oltrepò
Festa di San Martino a Voghera, slow food e produttori in Piazza Duomo

VOGHERA (PV) – Giovedì 11 novembre, in Piazza Duomo, ritorna l’appuntamento di slow food vogherese: la Festa del Ringraziamento di San Martino. La rassegna celebra l’agricoltura contadina e familiare, tra scuola e lavoro, al fine di promuovere la tradizione agricola come perno del futuro in Oltrepò Pavese.

Nell’ambito della manifestazione 2021, il programma della giornata prevede il mercatino di produttori di Campagna Amica e di Slow Food con la Comunità Oltrepoetico, in Piazza Garibaldi. La festa prosegue in Piazza Duomo, con l’esposizione e benedizione dei macchinari agricoli.

Tra gli eventi in programma, alle ore 9.30, presso l’Istituto Tecnico Agrario C. Gallini di Voghera (Corso Carlo Rosselli, 22), si terrà il convegno “Cibo e Territorio: il ruolo delle filiere agricole corte nello sviluppo locale” a cui prenderanno parte il prof. Graziano Rossi, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia e la prof.ssa Hellas Cena, Prorettore dell’Università di Pavia per la Terza Missione. Seguirà la presentazione delle filiere d’Oltrepò, nell’ottica di promozione dei nuovi modelli economici per il futuro dei territori.

Le vetrine cittadine, infine, saranno addobbate a tema, con degustazioni sparsi di vini d’Oltrepò e assaggi della Schita, tipica frittella del territorio.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Voghera, Stradella e Oltrepò: 87.9

Condividi