Autore Redazione
venerdì
5 Novembre 2021
13:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Deus Ex Machina: l’arte dell’automa al Castello di Belgioioso

Deus Ex Machina: l’arte dell’automa al Castello di Belgioioso

BELGIOIOSO (PV) – Dall’ 11 al 23 novembre sarà aperta, nelle sale del Castello di Belgioioso, Pavia, la mostra “Deus ex Machina”, una personale dell’artista Fabrizio Spadini, promossa da ArteAtelier di Milano e curata da Cesare Orler, con la partecipazione di Gabriele Boni.

L’esposizione d’arte si compone di circa 50 opere tra inediti e capolavori provenienti dalle collezioni private di tutta Italia dedicate alle icone dell’animazione del XX secolo.

Il titolo della mostra vuole, infatti, evocare le “macchine”, quei robot che, protagonisti nei loro episodi televisivi degli anni ‘70 e ‘80, piombavano letteralmente dal cielo per sconfiggere il cattivo di turno e risolvere una situazione difficile.

Il percorso espositivo si snoderà attraverso sei sale del Castello di Belgioioso, location scelta per un duplice motivo. Il primo è il legame che l’artista ha con la terra pavese: Spadini è nato, infatti, a Casorate Primo e le colline dell’Oltrepò Pavese sono legate alla sua infanzia. Il secondo è il rapporto con Belgioioso Comics & Games, ospitata al castello dal 2021, una fiera nell’ambito della quale l’iconografia di Spadini trova una collocazione particolarmente coerente.

Spadini, infatti, proviene dal mondo dell’illustrazione e ha partecipato spesso alle fiere tematiche di Lucca, Empoli e San Marino dove realizzava i suoi lavori “en plein air” mettendoli a disposizione dei visitatori.

In questo senso è maturata una sorta di “tradizione” che lega quest’artista al mondo dei comics in una sinergia che egli non intende spezzare.

La mostra Deus Ex Machina è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 18:00; il sabato e la domenica, dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18. Per maggiori informazioni, il sito ufficiale belgioioso.it.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi