Autore Redazione
sabato
6 Novembre 2021
08:53
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Da Zibido San Giacomo ai Navigli, in bici sui sentieri dell’acqua

La biciclettata attraverserà il Parco Agricolo Sud Milano, un area naturale protetta letteralmente ai piedi di Milano
Da Zibido San Giacomo ai Navigli, in bici sui sentieri dell’acqua

ZIBIDO SAN GIACOMO (MI) – Zibido San Giacomo Navigli in bici. Il 13 novembre, con partenza da Zibido San Giacomo alle 8:30 del mattino, Anatre Outdoor organizza un tour guidato in mountain/city bike; una gita fuori porta, verso i Navigli milanesi. La biciclettata attraverserà il Parco Agricolo Sud Milano, un area naturale protetta letteralmente ai piedi di Milano, facilmente raggiungibile per chi abita nella città metropolitana, a Pavia o a Varese.

Il territorio è totalmente pianeggiante, ben si presta a delle semplici escursioni a piedi o in bici e comprende aree agricole e forestali, per un totale di 47.000 ettari con una evidente prevalenza delle zone coltivate su quelle naturalistiche, al contempo però conserva alcune delle antiche aree boschive che ricoprivano nei secoli passati la Pianura Padana ed una grande varietà di specie vegetali e animali rendono il Parco un esempio di salvaguardia della biodiversità.

Zibido San Giacomo e Navigli in bici

Il tour di Anatre Outdoor partirà da Zibido San Giacomo, su una distanza di circa venti chilometri tra il Naviglio Pavese ed il Naviglio Grande, immerso nel verde e sempre a contatto con l’acqua. Canali, rogge e laghi artificiali faranno da panorama a vecchie chiese e cascine in un ambiente rurale e a tratti bucolico. Il tragitto è interamente protetto dal traffico veloce, attraverso strade di campagna, asfaltate o in terra battuta, e piste ciclabili, sembrerà di essere lontano anni luce da una grande città come Milano. Durante la pedalata, accompagnati da una guida ciclo-turistica, ci sarà modo di fare delle brevi pause per vedere alcuni degli aspetti naturalisti e culturali della zona.

Uno dei posti più interessanti della zona è il Lago Mulino di Cusico, risultato delle attività estrattive per lungo tempo è rimasto abbandonato, fino al innescarsi di processi di ri-naturalizzazione delle sue rive portandolo a diventare un’importante zona di ricovero per le diverse specie animali che sfruttano il bosco che circonda il lago per le loro necessità.

Proseguendo lungo l’itinerario si sfiorirà anche il Lago Boscaccio, la sua superficie è di circa 35 ettari, pari a quella dell’Idroscalo e, intorno alle sue rive trovano rifugio quasi 200 specie di volatili in una zona per loro dedicata e protetta dalla caccia. Le acque del lago ospitano inoltre numerose specie autoctone di pesci in quello che col tempo è diventato un tipico paesaggio lombardo. Passando dal lato naturalistico a quello più culturale è sicuramente degna di nota la piccola chiesa campestre di Santa Maira del Dosso, dedicata all’immagine della Madonna che la leggenda narra essere stata ritrovata esattamente in quel punto, oppure la Chiesa di San Giacomo, dove sul sagrato è presente un sarcofago dove pare che all’interno fosse custodito il corpo di San Giacomo.

I biglietti sono disponibili in prevendita online sul sito leanatreoutdoor.it. Per informazioni, il numero di telefono 351-6735383 oppure l’indirizzo e-mail info@leanatreoutdoor.it.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi