Autore Redazione
sabato
20 Novembre 2021
10:38
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Visite guidate gratuite al castello di Lardirago: ecco come prenotarle

L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Ghislieri in collaborazione con la cooperativa Progetti di Pavia
Visite guidate gratuite al castello di Lardirago: ecco come prenotarle

LARDIRAGO (PV) – Domenica 21 novembre e sabato 11 dicembre 2021 alle ore 15.30 il Castello di Lardirago aprirà al pubblico, per una serie di visite guidate.  L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Ghislieri in collaborazione con la cooperativa Progetti di Pavia. Il Castello di Lardirago è tornato infatti a risplendere dopo circa 30 anni di lavori di ristrutturazione realizzati dalla Fondazione Ghislieri, per ospitare attività di ricerca, divulgazione e didattica, oltre che per valorizzare il territorio e le sue tradizioni.

Sarà un’occasione per scoprire un vero e proprio gioiello quattrocentesco che, da nobile corte agricola, si è trasformato in un innovativo centro culturale, con una biblioteca, una mostra permanente e un centro studi e ricerche. Le visite guidate consentiranno di scoprire, grazie alla spiegazione di una guida turistica, la storia e l’architettura del castello.

Visite guidate al Castello di Lardirago

L’edificio risale alla prima metà del XIV secolo e al suo interno sono presenti numerose stanze affrescate con decorazioni raffinate, come ad esempio il lungo salone dei Liocorni, ornato nella fascia sotto il soffitto ligneo da un lungo fregio in cui unicorni, leoni, putti alati si alternano con allusioni simboliche. Al piano terra della torre si trova la suggestiva cappella romanica di San Gervasio, databile all’XI secolo. I visitatori avranno anche la possibilità di visitare la mostra permanente “Lardirago e il suo Territorio” che consente di scoprire l’evoluzione che ha investito l’agricoltura, l’alimentazione e il rapporto fra uomo e territorio lombardo tra il XVI e il XIX secolo.

Il punto di ritrovo è presso il Castello di Lardirago, in Via Fratello Zoncada a Lardirago. Per partecipare alle visite guidate è obbligatorio il Green Pass La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili . Per informazioni e prenotazioni su info@progetti.pavia.it.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi