Autore Redazione
venerdì
19 Novembre 2021
19:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

“La Curatrice Racconta”: apertura straordinaria al Museo per la Storia

Un tuffo nella cultura del Sistema Museale Universitario, a spasso per il Museo Golgi e il Museo per la Storia
“La Curatrice Racconta”: apertura straordinaria al Museo per la Storia

PAVIA – Sabato 27 novembre il Museo per la Storia dell’Università accoglierà i visitatori in un’apertura straordinaria; dalle 15.30 alle 18.30, sarà possibile visitare le preziose collezioni che raccontano la storia dell’Università di Pavia attraverso oggetti e documenti legati all’attività scientifica che ha reso illustre l’Ateneo e alle vite dei personaggi che l’hanno popolato.

Museo per la Storia, l’apertura straordinaria di novembre

Situato nel Cortile dei Caduti del palazzo centrale dell’Università in corso Strada Nuova, 65, il Museo conserva ricche collezioni settecentesche e ottocentesche di Fisica e Medicina. È possibile ammirare gli antichi strumenti utilizzati o addirittura inventati da Alessandro Volta e l’estesa collezione di strumenti raccolti dai successori del fisico comasco, così come la bella collezione di preparati anatomici, largamente incrementata dall’anatomista Antonio Scarpa, e di strumenti chirurgici. Sono anche esposte alcune lettere scritte da Albert Einstein a una vecchia conoscenza del suo periodo italiano, così come diversi oggetti legati al premio Nobel per la medicina (1906) Camillo Golgi, tra cui anche il certificato stesso dell’ambito premio. Sarà inoltre possibile per i visitatori ammirare luoghi e strumenti golgiani al Museo Camillo Golgi, situato in Palazzo Botta.

A partire dalle ore 17.00, infatti, la curatrice Maria Carla Garbarino accompagnerà i visitatori in una visita guidata che, partendo dalle sale del Museo per la Storia, proseguirà poi per i cortili dell’Ateneo e per le strade di Pavia, fino a concludersi appunto nelle sale del Museo dedicato a uno dei padri delle neuroscienze: Camillo Golgi.

Il biglietto include la visita guidata di ambedue i musei. Il biglietto è valido un mese e consente l’ingresso anche ad altri Musei universitari: Kosmos, l’Orto Botanico, il Museo della Tecnica Elettrica, il Museo di Archeologia. Non è richiesta prenotazione per visitare il Museo per la Storia; la prenotazione è invece necessaria per partecipare al tour guidato, scrivendo a museo.storico@unipv.it o chiamando il numero 0382 984707.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Provincia di Pavia: 87.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi