Autore Redazione
sabato
20 Novembre 2021
11:13
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Trekking a Ceregate, alla scoperta del borgo spettrale

Un'escursione domenicale nel piccolo borgo fantasma, nascosto tra i boschi dell’alta Valle Staffora
Trekking a Ceregate, alla scoperta del borgo spettrale

SANTA MARGHERITA STAFFORA (PV) – Wildtrek Avventure in Cammino organizza per il 21 novembre un trekking in cammino alla scoperta di una storia senza tempo, quella di Ceregate: un piccolo borgo fantasma nascosto tra i boschi dell’alta Valle Staffora, Oltrepò Pavese. Quel che resta di Ceregate, infatti, è una manciata di case abbandonate che, dagli anni Ottanta, sembrano dormire incuranti dello scorrere del tempo, come se i loro proprietari dovessero tornare da un momento all’altro.

L’ultimo abitante del borgo di Ceregate morì nel 1986; da quel momento, la natura ha cominciato a fare il proprio corso, trasformando il paesello montano in un borgo derelitto. Ceregate, tuttavia, riprende vita due volte all’anno,  in occasione del lunedì dell’Angelo e alla prima domenica di settembre in cui si festeggia la natività della Beata Maria Vergine. Al termine della messa, vengono poi messi ‘all’incanto’ (ovvero, all’asta) i prodotti, gastronomici e non, che ciascuno reca fin nello spiazzo davanti alla chiesetta. I proventi delle vendite vengono poi impiegati a beneficio della conservazione della chiesa stessa.

Trekking a Ceregate, come iscriversi ed equipaggiamento tecnico

Sono richiesti, per partecipare all’escursione:

• scarponi da trekking impermeabili;
• zaino di capienza sufficiente per poter contenere il necessario per il trekking;
• abbigliamento “a cipolla” che consenta cioè un adattamento di vestiario agevole per passare da una condizione; climatica fresca ad una più calda;
• cappello, bandana e se necessario, occhiali da sole.

Il ritrovo è previsto nel Piazzale della Fiera a Varzi alle ore 9.30, con trasferimento in auto fino al luogo di partenza del trekking. Il percorso, della lunghezza di circa 8 km, è percorribile in circa tre ore, con un dislivello di circa 400 metri. La guida ambientale escursionistica AIGAE sarà Giorgia Ricotti, tessera AIGAE N. ER740.

Per informazioni e prenotazioni last-minute, è obbligatorio scrivere a info@wildtrek.it oppure telefonare al numero 339 2183945.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi