Autore Redazione
giovedì
2 Dicembre 2021
22:08
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Fortunago e Bagnaria in TV nella puntata di “Gioielli sotto casa”

Fortunago e Bagnaria in TV nella puntata di “Gioielli sotto casa”

PROVINCIA DI PAVIA – Settimana sotto i riflettori e gli obbiettivi da cinepresa, per la provincia di Pavia. Questa sera, in prima visione sul canale televisivo Cremona 1 (CH80) due borghi d’Oltrepò Pavese – Bagnaria e Fortunago – sono stati i protagonisti del programma “Gioielli sotto casa” condotto da Piero Brazzale.

Fortunago e Bagnaria in TV

Nella puntata, della durata di circa un’ora, le telecamere cremonesi hanno catturato i migliori scorci di Bagnaria. Il borgo medievale è, infatti, tra i più suggestivi in Oltrepò, grazie alle curiose e caratteristiche case in pietra. Una ripida scala incuneata nella roccia conduce direttamente al centro cittadino, Piazza San Bartolomeo, ammirabile anche dall’alto salendo sulla terrazza ombreggiata dalla faggeta. Qui, nel mese di luglio, è stata inaugurata la Greenway Voghera-Varzi (clicca qui per il video su Vivere il Pavese); di recente, inoltre, sono stati trovati e restaurati i resti del torrione Fieschi Doria. La visita si è, poi, conclusa nell’area del mercato ortofrutticolo: qui, da quarantacinque anni, si svolge la Sagra della Ciliegia di Bagnaria, celebre anche per la produzione delle mele.

Le immagini si sono spostate, poi, a Fortunago, piccolo paese riconosciuto come “uno dei borghi più belli d’Italia“. Le radici storiche e culturali di Fortunago sono antichissime: secondo alcuni ha origini celtiche, per altri diverse tracce testimoniano il passaggio dei Romani. La stessa origine del nome è dibattuta: una leggenda narra che la prima nomea derivi da un tempio (mai rinvenuto) dedicato alla Dea Fortuna. Ma Fortunago potrebbe anche significare, in latino arcaico, “casa vicino all’acqua“; il paese gode, infatti, di una fonte d’acqua sorgiva perenne. Il borgo conserva una consolidata tradizione rurale ed è una località apprezzata dagli gli amanti del cibo, delle escursioni nella natura e dei campi fioriti.

Hanno partecipato alla puntata, come guide d’eccezione, i primi cittadini dei due borghi, Mattia Franza e Achille Lanfranchi. Pace e relax permeano questi luoghi, mete ideali per una gita fuori porta.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi