Autore Redazione
giovedì
2 Dicembre 2021
15:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

L’Oltrepò Pavese, crocevia di biodiversità tra quattro regioni

L’Oltrepò Pavese, crocevia di biodiversità tra quattro regioni

PROVINCIA DI PAVIA – A circa sessanta chilometri in direzione sud rispetto alla città metropolitana di Milano, centro urbano vitale per il Nord Italia, si trova l’Oltrepò Pavese. Una perla agricola incontaminata di beni paesaggistici, culturali ed eno-gastronomici, la cui storia è soprattutto legata al vino che qui viene prodotto.

Il riferimento è ad un distretto vinicolo lombardo posto nel bel mezzo di quattro regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Liguria. Più nello specifico, è una gemma incastonata nella zona sud della provincia di  Pavia; tocca l’estremità orientale del Piemonte, il Tortonese del compianto Fausto Coppi, il Monferrato e il Piacentino.

L’Oltrepò Pavese: cultura, storia e biodiversità

Per Oltrepò si intende quella delle quattro zone che suddividono la provincia di Pavia, posta sul lato destro rispetto al territorio “tagliato” dal fiume Po. La parte settentrionale, più vicina al milanese, è dedita alla produzione di prodotti tipici comuni; come la zucca bertagnina, il grano, il riscoperto Peperone di Voghera, oppure mele e prugne della Valle Staffora.

La presenza di borghi medievali e castelli, come quelli di Cigognola, Montesegale e Zavattarello, segna una transizione nella zona non solo storica, ma anche geologica. Qui l’intersezione con l’Appennino ligure e romagnolo dona al paesaggio luci, colori e alture differenti. Funghi, salumi e un’importante selezione di formaggi, provenienti dalle aziende locali di questo versante, accompagnano la degustazione dei vini prodotti dalla filiera, marchi DOC rinomati ed apprezzati in Italia e all’estero.

Piccoli borghi eletti tra i più belli d’Italia, come Fortunago e Varzi, si alternano a centri cittadini più densi, come Stradella, Broni e Voghera. Su questo territorio, che comprende circa 440 chilometri di colline e 13.000 ettari di terreni, vive e si preserva una biodiversità unica.

Immagine tratta dalla Pagina Facebook del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Valle Staffora: 105.025

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi