Autore Redazione
sabato
4 Dicembre 2021
12:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Il Nusat: come si prepara il tortino di zucca d’Oltrepò Pavese

Il Nusat: come si prepara il tortino di zucca d’Oltrepò Pavese

PROVINCIA DI PAVIA – Il Nusat è un tortino di zucca tipico della cucina pavese, protagonista indiscusso di un particolare rito culinario: la Sera delle Sette Cene. In Oltrepò Pavese viene infatti tramandata di generazione in generazione questa peculiare tradizione natalizia, praticata a tavola nella ricorrenza del 23 dicembre. Il lauto pasto, secondo l’usanza, si compone di sette portate, sempre cucinate con prodotti tipici dell’Oltrepò: tra gli antipasti è sovente presente il Nusat, ricavato dall’impiego di zucche bertagnine o berrettine.

Nusat, la ricetta del tortino d’Oltrepò Pavese

Esistono diverse varianti nella preparazione di questa ricetta. Sono pochi, infatti, i libri che riportano in versione testuale i passi per trattare la zucca pavese; tra questi, vi è il Ricettario Tradizionale di Voghera e dell’Oltrepò Pavese. Oltre al tipo di zucca pavese scelto per la cottura, occorrono parmigiano, pane grattugiato, olio, noce moscata, burro, un uovo e una cipolla.

La zucca bertagnina o berrettina deve essere ripulita a fondo, privata di semi e senza qualche traccia di buccia. Dopodiché, viene cotta a vapore per circa venti minuti; nel frattempo si prepara il soffritto di cipolla con olio e burro, conservandolo una volta pronto. Si lavora la polpa di zucca cotta con un pressa patate, per poi aggiungere con cura pangrattato e formaggio e completare l’impasto con sale e noce moscata. La cottura avviene in forno a 160 gradi per quaranta minuti, in una teglia idonea contenente pangrattato e un sotto-strato di burro.

Immagine tratta dalla pagina Facebook Le Ricette della Dolce Marinadj.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi