Autore Redazione
mercoledì
8 Dicembre 2021
05:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Riaprono oggi le piste da sci al Passo del Penice

Riaprono oggi le piste da sci al Passo del Penice

PROVINCIA DI PIACENZA – Per gli appassionati di sci la giornata odierna è quella perfetta per riprendere in mano forchettoni, guanti e maschera protettiva. Senza avventurarsi troppo al di fuori della provincia, oggi è infatti riaperta al pubblico la pista da sci sul Passo del Penice, valico dell’Appennino che delimita Valle Staffora e Val Trebbia.

Aperte due piste da sci sul Passo del Penice

Il Penice è una meta turistica gettonata per le gite fuori porta, molto apprezzata anche dai motociclisti nella stagione primaverile per le salite impervie e la posizione geografica strategica. Il Passo è un autentico crocevia naturale e delimita il confine tra Lombardia ed Emilia Romagna. La strada statale da imboccare per raggiungerlo parte da Voghera, risale la valle Staffora, attraversa i borghi di Varzi e Menconico e porta direttamente al monumento dedicato a San Colombano. É sito a 1.149 metri di altezza ai piedi del Monte Penice, nel comune di Bobbio.

Anche dal versante piacentino il Passo è raggiungibile comodamente in auto da Piacenza. Si percorre la strada statale 45 fino alla località di Bobbio; dopodiché, si seguono le indicazioni per la stazione sciistica. Da Piacenza è inoltre possibile salire all’impianto sciistico di Passo Penice con gli autobus di linea che transitano per le linee bobbiesi.

Oggi sono aperte al Penice la pista principianti e le gimkane dell’impianto adatte allo sci e al bob, nonché le tappeto-vie, funzionanti ed utilizzabili. Per accedere all’impianto sportivo non è necessario esibire il Green Pass, ma durante la pratica dello scii è obbligatorio l’uso di una mascherina FFP2.

L’impianto chiude alle ore 16:30; per informazioni sulle attività e il calendario di apertura, è disponibile il sito web passopenice.it.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta e rimanere aggiornato sugli eventi in provincia di Pavia.

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi