Autore Redazione
venerdì
9 Dicembre 2022
00:01
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Il santo del giorno del 9 dicembre è San Siro di Pavia

Il santo del giorno del 9 dicembre è San Siro di Pavia

RADIOGOLD – Il 9 dicembre la Chiesa celebra come santo del giorno San Siro di Pavia. Vissuto intorno all’epoca di Cristo e nato in Palestina, la sua storia ci è stata tramandata da una fonte agiografica, il manoscritto De laudibus Papiæ.

Visitando la maestosa cattedrale di Pavia, si resta colpiti da un sarcofago di cristallo, entro il quale riposa un defunto rivestito da paramenti sacri. San Siro è stato il primo vescovo della città ricordato nel “Martirologio romano”. Vissuto presumibilmente intorno alla metà del IV secolo, della sua vita e delle sue opere non sappiamo praticamente nulla, e le poche informazioni sono desunte da leggende. Tra queste spiccano quelle riferite dall’anonimo autore del De Laudibus Papiae, uno scritto del 1330 che, a sua volta, attinge ad una precedente Vita di San Siro. L’intenzione è chiara: vantare la supremazia della chiesa di Pavia, la città scelta come capitale del regno longobardo e rivale in prestigio della città di Milano. Eppure la stessa Milano ha voluto dedicare al santo il suo famoso stadio cittadino.

Secondo il De laudibus Papiæ San Siro sarebbe stato il ragazzo che portò le ceste di pani e di pesci che poi Gesù moltiplicò. La tradizione vuole inoltre che San Siro avrebbe poi seguito Pietro a Roma venendo inviato nella Pianura Padana per convertire le popolazioni che vi risiedevano. Divenne in seguito il vescovo di Ticinum Papiæ il nome dato dai romani a Pavia. La vita di San Siro sarebbe stata ricondotta al I secolo per attribuire la dignità di Chiesa apostolica alla diocesi pavese.

Sepolto inizialmente nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio di Pavia, il corpo di San Siro adesso di trova nella cappella a lui intitolata nel Duomo di Pavia, opera del Bramante.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi