Autore Redazione
mercoledì
15 Dicembre 2021
13:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

La Croccantata di Bobbio 2021: assaggi e tradizione in Piazza Duomo

La Croccantata di Bobbio 2021: assaggi e tradizione in Piazza Duomo

BOBBIO (PC) – Nemmeno il tempo di archiviare la della Sagra della Lumaca 2021 e a Bobbio già si pensa al prossimo giorno di festa. Lo splendido borgo piacentino ospita, infatti, l’appuntamento più dolce nel mese di dicembre: la Croccantata di Bobbio 2021.

Il croccante è il dolce tipico della tradizione natalizia bobbiese. Viene preparato con cura grazie all’impegno degli Artigiani del Croccante ed è usanza per le famiglie piacentine scambiarselo sotto forma di cestino regalo. È un dolce piuttosto semplice da realizzare secondo una meticolosa ricetta risalente addirittura ai primi del 1300. Nella Piazza del Duomo a partire dalle ore 15:00 sono previsti assaggi e dimostrazioni per i frequentatori del borgo, nei banchetti allestiti. Inoltre, sarà possibile acquistare il croccante negli esercizi commerciali bobbiesi aderenti all’iniziativa.

La Croccantata di Bobbio 2021: come si prepara il dolce piacentino?

La materia prima per preparare l’impasto è composta dalle mandorle, da dosare in grammi a seconda della porzione desiderata. Le mandorle, intere o rotte in due parti a piacimento, vanno messe in un tegame con l’aggiunta di burro e zucchero. In seguito, lo zucchero deve essere caramellato fino ad amalgamare correttamente i frutti secchi e il burro. Migliore sarà la tecnica nel mescolare il tutto con il cucchiaio di legno, più buono risulterà alla fine l’impasto. Infine, una volta pronto, si versa il croccante impastato sopra un piano di marmo unto con olio leggero e succo di limone. Esiste, tuttavia, una versione più “nobile”, di tendenza nel secolo scorso; secondo questa preparazione le mandorle non vanno rotte, ma tagliate in lamelle fini. In tal caso occhio ai tempi di cottura, o si rischierà di bruciare il composto.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta e rimanere aggiornato sugli eventi di Natale 2021 in provincia di Pavia.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi