Autore Redazione
venerdì
17 Dicembre 2021
09:50
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

La stella dei Magi tra mito e scienza all’Abbazia di Mirasole

La stella dei Magi tra mito e scienza all’Abbazia di Mirasole

OPERA (MI) – Dopo la lunga sospensione causata dalla pandemia, tornano dal vivo le conferenze astronomiche all’Abbazia di Mirasole. Sabato 18 dicembre, alle ore 18:00, l’associazione AstroMirasole propone una conferenza natalizia dal titolo “La stella dei Magi tra mito e scienza”. Si tratta di un appuntamento speciale per l’associazione attiva dal 2010 nella divulgazione scientifica dell’Universo mediante gli strumenti della moderna scienza astronomica.

La stella dei Magi tra mito e scienza, con Cesare Baroni

Modera il convegno il presidente dell’Associazione Cesare Baroni, grafico di professione e astrofilo per vocazione. Durante l’incontro “La stella dei Magi tra mito e scienza” il pubblico sarà trascinato in un percorso stimolante tra astronomia, esegesi filologica, storia dell’arte. L’obiettivo è dare voce e spazio al ricchissimo repertorio di interpretazioni simboliche e iconologiche relative alla Cometa dei Magi, celebre astro associato alla Natività.

Nota ai più con il nome di Cometa di Betlemme, è menzionata nel Vangelo di Matteo (2,1-12.16).  La spiegazione della sua origine è ancora poco chiara, tanto da aver suscitato varie interpretazioni dalla comunità scientifica e persino dubbi sull’esistenza stessa. Per alcuni il fenomeno si verificò per l’esplosione di supernova; secondo altri, invece, per una rara ed imprevista congiunzione planetaria. La conferenza approfondirà le diverse spiegazioni scientifiche attribuite alla Cometa dei Magi, evento astronomico ancora privo di una soluzione certa e definitiva.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria compilando il relativo form online, consultabile al seguente link. Inoltre, è previsto l’obbligo di esibizione del Green Pass rafforzato per accedere agli spazi interni dell’Abbazia di Mirasole. Per maggiori informazioni, è disponibile l’indirizzo e-mail astromirasole@gmail.com.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi