Autore Redazione
sabato
18 Dicembre 2021
18:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Masterclass al Vittadini con pianista Alexander Romanovsky

Masterclass al Vittadini con pianista Alexander Romanovsky

PAVIA – Il Conservatorio di Musica F. Vittadini  per il 21 dicembre organizza una Masterclass riservata a studenti meritevoli, ma aperta anche agli esterni e a tutti gli studenti che desiderino parteciparvi. Alla Masterclass sarà protagonista Alexander Romanovsky, il pianista ucraino naturalizzato italiano che nel 2001 ha vinto il concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano. In questa occasione di eccezione sarà possibile per gli studenti del Conservatorio lavorare a stretto contatto con un musicista dal grande talento, conosciuto ormai in tutto il mondo.

Masterclass al Conservatorio Vittadini con il pianista Alexander Romanovsky

Nato in Ucraina nel 1984, Alexander Romanovsky all’età di tredici anni si trasferisce in Italia, dove studia all’Accademia Pianistica di Imola con Leonid Margarius. La scuola unica ereditata da Leonid Margarius, i cui portatori erano Regina Horowitz, Felix Blumenfeld e Anton Rubinstein, diviene la solida base del suo aspetto artistico. Nel 2001, all’età di diciassette anni, vince il Primo Premio al prestigioso Concorso Busoni a Bolzano.

Da 20 anni Romanovsky è ospite di molti palchi tra i più prestigiosi al mondo, come il Concertgebouw di Amsterdam, La Scala a Milano e la Royal Albert Hall di Londra.

Romanovsky si esibisce regolarmente con le maggiori orchestre in Europa, Asia e nelle Americhe, tra cui New York Philharmonic e ChicagoSymphony, Royal Philharmonic. Collabora con direttori quali Sir Antonio Pappano, Myun-Whun Chung, Valery Gergiev, James Conlon, Gianandrea Noseda, Vladimir Spivakov. Nel 2007, è invitato a tenere un concerto al Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, alla presenza di Papa Benedetto XVI in occasione del 110 ° Anniversario della nascita di Papa Paolo VI. Ha pubblicato i concerti di Glazunov per Warner e cinque album acclamati dalla critica per DECCA. Con la National Philharmonic Orchestra of Russia ha registrato l’integrale dei concerti di Rachmaninov.

Gli anni recenti lo hanno visto estendere la propria attività artistica alla promozione della musica classica e al sostegno dei giovani talenti, e affiancandola all’insegnamento al Royal College of Music di Londra ed il Conservatorio di Como. Dal 2014 Alexander Romanovsky ricopre la carica di Direttore Artistico del Vladimir Krainev Moscow International Piano Competition.

La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo masterclass.vittadini@conspv.it fino ad esaurimento posti.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Valle Staffora: 105.025

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi