Autore Redazione
martedì
21 Dicembre 2021
10:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

La Cripta di Sant’Eusebio a Pavia svelata nel giorno della vigilia

La Cripta di Sant’Eusebio a Pavia svelata nel giorno della vigilia

PAVIA – Per il giorno della vigilia di Natale Progetti Cultura e Turismo Pavia propone una visita guidata dall’irresistibile fascino, alla scoperta della Cripta di Sant’Eusebio. Con ritrovo alle 11:00 del mattino alla sala longobarda dei Musei Civici, i partecipanti avranno l’occasione di conoscere i reperti longobardi simbolo dello splendore raggiunto da Pavia, capitale del Regno.

Usciti dalla sezione longobarda, la visita proseguirà alla volta della cripta di Sant’Eusebio. È situata nella parte centrale di piazza Leonardo da Vinci, nascosta da una pensilina di copertura. L’edificio è ciò che resta di un’antica chiesa romanica fondata intorno al VI secolo, sorta su un preesistente tempio longobardo.

Visita guidata alla Cripta di Sant’Eusebio

Identificata con la cattedrale ariana del tempo di re Rotari, si trova all’interno della zona non concordemente identificata con l’antica “faramannia” di Pavia. Paolo Diacono la ricorda nel suo Historia Longobardorum come presunto luogo di primo insediamento longobardo, situato in prossimità dell’area del palazzo regio di Teodorico e poi dei re Longobardi. Dopo la conversione al cattolicesimo dell’ultimo vescovo ariano Anastasio, fu intitolata a Sant’Eusebio, vescovo di Vercelli, persecutore dell’eresia ariana.

È suddivisa in cinque navate da esili colonne, poste a formare parecchie volte a crociera. I capitelli delle colonnine sono di forma tronco-piramidale e riproducono differenti disegni. Alcuni di questi appartengono alla prima costruzione ariana; insieme al ciclo di affreschi romanici sulle volte, costituiscono gli elementi di maggior interesse della cripta.

La visita guidata è gratuita per i minorenni, gli over 70 e gli aventi diritto. Per informazioni sulle modalità di ingresso ai Musei Civici con tariffa promozionale, è disponibile l’indirizzo e-mail info@progetti.pavia.it. L’accesso ai Musei Civici è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Certificazione verde Covid-19/Green Pass.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi