Autore Redazione
domenica
2 Gennaio 2022
11:12
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Addio a Lino Maga, il signore del “Barbacarlo”

Addio a Lino Maga, il signore del “Barbacarlo”

PROVINCIA DI PAVIA – Si è spento Lino Maga, maestro viticoltore e memoria storica del settore wine in Oltrepò Pavese. Maga è il signor Barbacarlo, il produttore di un vino ruspante e contadino divenuto mito e leggenda. Di recente, Maga ha ottenuto il premio “Testimoni e messaggeri dell’eccellenze d’Oltrepò Pavese” assegnato all’Enoteca Regionale della Lombardia.

La fondazione della cantina Maga risale al 1896, quando gli antenati della famiglia intitolarono il proprio vigneto e un’intera collina alla memoria di uno zio Carlo: Barbacarlo, in dialetto pavese. Anni di lotte e battaglie legali hanno portato Livio ad avere il monopolio del marchio, prima sfruttato in tutto l’Oltrepò come sinonimo di buon vino, e a vedersi riconosciuto il vigneto come grand cru monopole.

Addio a Lino Maga, leggenda del vino d’Oltrepò Pavese

Lino, assistito ora dal figlio Giuseppe, ha coltivato i due cru di proprietà nel comune di Broni, il Barbacarlo e il Montebuono. Vitigni storici e centenari, senza l’uso di concimi chimici e diserbanti, con il sapiente utilizzo di un po’ di zolfo e di tanto buon senso contadino.

I vini di Lino Maga sono prodotti in quantità limitate a poche migliaia di bottiglie. Non si fregiano di denominazioni e non sono mai uguali a se stessi: cambiano secondo il millesimo e continuano ad evolversi in bottiglia fino a 30 anni. Sono vini molto longevi e corposi, caratterizzati da pungenza carbonica (a volte impercettibile a volte molto vivace), da tannini saporiti e da un’eccezionale versatilità negli abbinamenti a tavola. Come più volte sottolineato da Gianni Brera, uno dei primi e più grandi estimatori del Barbacarlo. Si tratta vini come si facevano una volta, senza lieviti aggiunti o temperature controllate, spesso imprevedibili ma sempre unici ed eccezionali, forti e genuini, artigianali e ricchi di storia.

“Il Barbacarlo che un cugino monsignore prende a Broni, basta mescerlo per vederlo montare in superbia: e quel mussare di spume fini e veloci sembra una risata cordiale; poi è buono altro che storie! E sarà l’infanzia, sarà la disposizione atavica, io di vini migliori ne ho pure bevuti e ne bevo, ma non ne trovo mai che mi piacciano sempre in egual misura, che siano altrettanto leali a qualsiasi livello”Gianni Brera

Immagine di Italian Wine Club

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Stradella: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi