Autore Redazione
martedì
4 Gennaio 2022
17:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Gli orridi di Torrazza Coste: come scoprirli in trekking

Gli orridi di Torrazza Coste: come scoprirli in trekking

TORRAZZA COSTE (PV) – Con l’inizio del nuovo anno e l’allungarsi delle giornate, tornano le suggestive attività di trekking ed escursioni in Oltrepò Pavese. Il primo appuntamento del 2022 è previsto per il 29 gennaio: sospesi in alto a centinaia di metri, sugli orridi di Torrazza Coste.

Alla scoperta degli orridi di Torrazza Coste

A due passi da Casteggio, una strada asfaltata incomincia proprio da Torrazza Coste e prosegue verso sud, in Val Schizzola. Sono diversi i sentieri percorribili e immersi nel verde di queste splendide colline, punti panoramici unici dove ammirare gli orridi e la loro “verticalità”. Il mare, presente qui migliaia di anni fa, ha creato un’importante depressione carsica. Imboccato un percorso, con un po’ di attenzione è persino possibile trovare durante la camminata tracce di fossili marini.

Nel trekking organizzato di fine gennaio una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche del geosito, dei boschi e degli ambienti interessati. Notevole infatti è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire. A metà percorso i partecipanti visiteranno anche un secondo geosito, la cava di gesso di Mondondone. Qui si potranno osservare le particolari forme in cui questo minerale, nonché principale materiale da costruzione, si presenta sulle prime colline Oltrepadane.

La seconda parte del percorso, in discesa e in parte su asfalto, è volta al soffermare lo sguardo sui panorami mozzafiato in Pianura Padana e sull’ arco Alpino. L’escursione si snoderà su un tragitto lungo circa otto chilometri, da percorrere in circa tre ore e mezza soste comprese. Il ritrovo è previsto alle ore 13:45 al campo sportivo comunale di Torrazza Coste, in Via A. Moro.

Per informazioni tecniche in dettaglio e prenotazioni, il numero di telefono 3495567762.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi