Autore Redazione
giovedì
6 Gennaio 2022
10:20
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Il Presepe a Vigoleno: visite guidate nel borgo fino al 9 gennaio

Il Presepe a Vigoleno: visite guidate nel borgo fino al 9 gennaio

VERNASCA (PC) – Il borgo medioevale di Vigoleno, in provincia di Piacenza, festeggia il nuovo anno con tante attività in programma nella giornata odierna e per il weekend. Fino al 9 gennaio sarà ancora aperto al pubblico il presepe meccanico alla Parrocchia di Vigoleno, allestito dall‘Associazione Italiana Amici del Presepe. Una vera e propria chicca natalizia per grandi, piccini e appassionati del presepio, a ingresso libero tutti i giorni dalle 10:00 del mattino fino alle 19:00.

Il Presepe di Vigoleno e le visite guidate in rocca

Qualche decina di metri più in là, nel bel mezzo del borgo, c’è l’Oratorio della Beata Vergine delle Grazie. Anche qui è aperta una scintillante Mostra dei Presepi; è possibile visitarla in orario di apertura della biglietteria del mastio.

Infine, saranno attive le visite guidate pomeridiane in paese, frazione di Vernasca. Giovedì 6, sabato 8 e domenica 9 gennaio, i visitatori potranno scoprire i segreti, le curiosità e gli aneddoti storici sul Piano Nobile di Vigoleno. Su richiesta e a prenotazione obbligatoria saranno aperti anche il Museo degli Orsanti e il Museo della Fatica.

Il Borgo di Vigoleno con il suo bellissimo Castello Ducale ha mantenuto integro il proprio arrocco difensivo, esempio perfetto della logica abitativa del Medioevo. Le sue mura merlate sono imponenti, percorse in parte da un panoramico camminamento di ronda. Spicca la mole del mastio con quattro piani di visita, mentre in piazza si può trovare la fontana cinquecentesca. Al centro del paese, certificato fra i Borghi più Belli d’Italia, c’è la chiesa romanica di San Giorgio, risalente alla seconda meta del XII secolo.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi