Autore Redazione
lunedì
31 Gennaio 2022
09:22
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Quella volta degli 883 al Festival di Sanremo

Quella volta degli 883 al Festival di Sanremo

PROVINCIA DI PAVIA – Era il 21 febbraio del 1995. Un martedì speciale per gli amanti della musica italiana. Per la precisione si trattava della serata d’apertura del Quarantacinquesimo Festival di Sanremo, il quarto consecutivo condotto da Pippo Baudo nonché una delle edizioni di maggior successo nella storia della città dei fiori. Gli 883 e il loro frontman Max Pezzali, nato a Pavia, si esibirono per la prima volta in assoluto con il brano “Senza averti qui”; ma anche Drupi presentò un brano, dal titolo “Voglio una donna”.

Gli 883 si piazzarono all’ottavo posto nella classifica dei Big, con 16.415 voti ricevuti. Max Pezzali scrisse il brano insieme ai suoi coautori Peroni e Guarniero, in un momento spartiacque per il gruppo dopo l’addio di Mauro Repetto. “Senza averti qui” tratta il tema della difficoltà di porre un freno alle proprie emozioni, di rimanere indifferenti verso un grande amore. Max Pezzali tuttavia prese parte nella stessa edizione al Festival come autore e scrisse il brano “Finalmente tu” portato all’Ariston da Fiorello. Ritenuta in maniera unanime e fino all’ultimo come grande favorita alla vittoria, “Finalmente tu” si classificò quinta con 18.025 voti. All’epoca i giornali scrissero di profonda delusione e amarezza per il cantante e showman siciliano. Max Pezzali reinterpreterà il pezzo nei primi anni di carriera da solita qualche anno dopo.

Per Drupi, pseudonimo di Giampiero Anelli e anche lui nato a Pavia si trattò invece dell’ultima partecipazione in carriera al Festival di Sanremo. Chiuse al sedicesimo posto con 12.940 voti; pubblicò altri cinque album dopo quell’apprezzata esibizione all’Ariston ed è tuttora in attività.

Con il 66,42% di share, è la seconda edizione del Festival più vista di sempre dopo quella del 1987. La finale, con il 75,22%, è invece la quarta più seguita dopo quelle del 1987. Tanto pavese caratterizzò dunque quell’edizione del Festival, l’unica ad avere nel proprio palmares un Telegatto come “Trasmissione dell’anno”.

Non perdere su Radio Gold Pavia alle 7:40, alle 10:40 e alle 18:40 fino al 6 febbraio la rubrica di approfondimento dedicata al Festival di Sanremo 2022.

Leggi radiogold.it per audio notizie, retroscena e curiosità sul Festival di Sanremo 2022.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi