Autore Redazione
martedì
11 Gennaio 2022
10:02
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Giro d’Italia di plogging: l’ecosostenibilità diventa uno sport

Giro d’Italia di plogging: l’ecosostenibilità diventa uno sport

LOMBARDIA – Monza, Cusano Milanino e Paderno Dugnano ospiteranno nel 2022 tre tappe del 1° Giro d’Italia di plogging. Un appuntamento irrinunciabile nel segno dell’ecosostenibilità e del “green” perché il plogging è un’originale pratica consistente nell’unione di corsa e raccolta rifiuti.

Il termine plogging nasce dalla fusione dell’inglese “running” e dello svedese “plocka upp”, che significa “raccogliere”. Proprio il podista svedese Erik Alhström nel 2017 inventò la disciplina, con un semplice post condiviso su Facebook. Alhström, a Stoccolma, pensò di riprendersi col telefono nell’atto di raccogliere rifiuti per terra, sui marciapiedi o in strada, durante il proprio allenamento all’aperto. Da quel momento il fenomeno del plogging si è diffuso a macchia d’olio nel resto d’Europa e ha conosciuto un grande riscontro anche in Italia.

Il concetto di base, d’altronde, è semplice. Durante una sessione di corsa mattutina, al parco o meglio ancora per le strade urbane, chiunque può portare con sé una busta di plastica e si raccoglie la spazzatura che eventualmente trova in giro. L’importante è indossare sempre un paio di guanti, per preservare la propria igiene personale durante l’attività. L’ambiente ne risente in maniera positiva ed è facile coinvolgere amici, parenti e bambini in una pratica divertente e alla portata di tutti.

giro italia plogging 2022

Il 1° Giro d’Italia si compone di ben 46 tappe disseminate in tutto il Paese, con partenza fissata per il 23 gennaio a Pordenone. Transiterà a Monza il 27 marzo; a Cusano Milano il 10 aprile, e a Paderno Dugnano il 24 aprile.

La partecipazione alle tappe è libera e aperta a chiunque voglia partecipare, tappa dopo tappa. L’evento è reso possibile grazie all’impegno del gruppo Facebook Giro d’Italia  Plogging 2022, attivo al fine di dare un contributo al mantenimento della pulizia delle città e alla cura dell’ambiente e della natura.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza.

Condividi