Autore Redazione
giovedì
13 Gennaio 2022
16:46
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Greenway Voghera Varzi: a Godiasco sorgerà una palestra all’aperto

Greenway Voghera Varzi: a Godiasco sorgerà una palestra all’aperto

GODIASCO SALICE TERME (PV) – Il tratto della Greenway Voghera-Varzi adiacente al centro abitato di Godiasco cambierà volto nel 2022. Lo scorso 10 gennaio, infatti, è stato approvato il progetto esecutivo promosso dal Gal Oltrepò Pavese e presentato dal Comune di Godiasco Salice Terme. Il piano per il 2022 prevede la riqualificazione delle aree nel centro abitato di Godiasco Salice Terme a servizio del tracciato turistico “Greenway Voghera- Varzi”, nonché alcune migliorie del percorso.

A Godiasco la palestra sulla Greenway

All’area attrezzata del Parco “E.Montale” verrà migliorata la viabilità e sarà realizzata una rampa d’accesso per i diversamente abili. Nuove rastrelliere per il posteggio delle biciclette, una lunga staccionata di legno e alcuni interventi sui vialetti renderanno più fruibile il transito nel parco.

Una novità importante per gli amanti del fitness è il nuovo percorso vita, il secondo aperto sulla Greenway dopo la palestra all’aperto di Retorbido. L’area sarà ben servita con il piazzamento di cinque nuove panchine, cestini e tavoli. Il percorso sarà composto da diversi attrezzi di seguito elencati e dieci cartelli illustrativi;

  • sei sbarre larghe 150 cm posizionate a diverse altezze;
  • una spalliera con 7 pioli lunghi 120 cm;
  • monkey bar con 6 pioli lunghi 120 cm;
  • panca in legno per addominali;
  • parallele triple, diametro 42 mm alte 130 cm;
  • parallele basse diametro 42 mm;
  • parete per handstand push-up;
  • un supporto per anelli alto 3m;
  • un palo per human flag.

Non è tutto. Il piano, realizzato con il contributo del Gal Oltrepò Pavese, prevede un potenziamento della rete di illuminazione. Diciotto nuovi pali con lampade LED saranno posizionati sul tratto interessato della Greenway, coperti da un impianto di videosorveglianza.

Infine, nell’intersezione tra la pista ciclabile e il borgo, sorgerà anche un’area picnic. Sarà composta da quattro gruppi d’arredo perimetrati costituiti ciascuno da un tavolo da picnic combinato con sedute in blocco unico.
L’importo ammesso per il progetto a Godiasco, sulla Greenway Voghera-Varzi, è pari a € 114.302,59; considerata, invece, la contribuzione al 90%, è di € 102.872,33.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9, Valle Staffora: 105.025

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza.

Condividi