Autore Redazione
mercoledì
19 Gennaio 2022
11:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Van Gogh I Girasoli: dove vedere il docufilm in provincia di Pavia

Van Gogh I Girasoli: dove vedere il docufilm in provincia di Pavia

PROVINCIA DI PAVIA – Uno sceneggiato biografico, un’ora e mezza di analisi attenta e appassionata dei girasoli di Van Gogh. Dal 17 gennaio, nei cinema italiani, è in programma la proiezione di “Van Gogh I Girasoli”, nuovo film di David Bickerstaff con Jamie de Courcey sulla vita tormentata del pittore olandese.

Distribuito in Italia 178 sale, il docufilm propone una nuova lettura della vita e delle opere del pittore olandese attraverso i famosi “Girasoli”, tra i dipinti più iconici e apprezzati in tutto il mondo. Si tratta di un gruppo composto da cinque dipinti; alla National Gallery è conservato il quadro oggi riprodotto su cartoline, poster, tazze e quaderni. Uno dei quadri, inoltre, di cui Van Gogh era più orgoglioso, dipinto durante un raro periodo di ottimismo.

I girasoli avevano un significato speciale per Van Gogh. Il giallo, per l’artista, era un simbolo della felicità e inoltre, nella letteratura olandese, il girasole è un emblema ricorrente di devozione e fedeltà. Nei loro vari stadi di crescita, fioritura e sfioritura, i girasoli ci ricordano anche il ciclo della vita e della morte. Qui il pittore sperimenta con il colore utilizzando una vasta gamma di tecniche: dai piccoli punti divisionisti a spesse pennellate in rilievo.

Prodotto in collaborazione con il Van Gogh Museum di Amsterdam, il documentario è un viaggio visivo in grado di scavare nelle ricche e complesse storie dietro ogni dipinto, per portare alla luce ogni mistero. Con una suggestiva rappresentazione dell’artista da parte dell’attore Jamie de Courcey e affascinanti approfondimenti, il film offre una inedita visione della vita e delle opere d’arte di Van Gogh.

L’ultima proiezione del film in provincia di Pavia è al The Space Cinema Montebello della Battaglia, alle ore 21:00 in 2D. Per informazioni, potete consultare la programmazione del cinema.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Condividi