Autore Redazione
venerdì
21 Gennaio 2022
12:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Colombera e Montarzolo: anello in Oltrepò tra vigneti e crinali

Colombera e Montarzolo: anello in Oltrepò tra vigneti e crinali

CIGOGNOLA (PV) – Per il primo dei tre giorni della merla in Oltrepò Pavese è in programma un’escursione guidata sull’anello tra Colombera e la Vigna Montarzolo. Insieme alla guida ambientale Piermaria Greppi, i partecipanti raggiungeranno la cima panoramica di Montarzolo, a 323 metri d’altitudine, affacciata in bella vista sulla Pianura Padana e sulle Alpi.

Il ritrovo è previsto alle ore 13:30 a Cigognola, all’altezza del civico 2 in località Colombera. Il trekking pomeridiano sull’anello Colombera-Montarzolo si sviluppa su una distanza di circa nove chilometri, con un dislivello positivo di trecento metri. La zona, tra Castana e Canneto Pavese, è un organo vitale dell’Oltrepò del vino: qui viene prodotto il Buttafuoco Storico, tutelato dal 1996 dal Consorzio Club del Buttafuoco Storico.

Il 22 gennaio una gita fuori porta tra Retorbido e Nazzano

Domani, invece, si svolgerà una passeggiata panoramica con partenza a Retorbido alle 13:30, in via Meardi, e arrivo al borgo di Nazzano. Si tratta di una suggestiva gita fuori porta per ammirare le meraviglie di questo versante d’Oltrepò Pavese. Il meraviglioso castello di Nazzano un tempo fu il fulcro delle attività commerciali sulla via del sale lombarda, porta d’accesso al mare ligure. Retorbido, d’altra parte, è il paese di Bertoldo e oltre alla nuova Big Bench numero 124, di colore arancio, è raggiungibile anche tramite la Greenway Voghera-Varzi.

La prenotazione per i suddetti trekking è obbligatoria tramite compilazione del relativo form online. Per informazioni, il numero di telefono 327 8610506.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Provincia di Pavia: 87.9

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza.

Condividi