Autore Redazione
sabato
22 Gennaio 2022
11:27
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Statua della Minerva: simbolo di Pavia da 83 anni

Statua della Minerva: simbolo di Pavia da 83 anni

PAVIA – Il simbolo di Pavia, la Statua della Minerva, compie oggi ottantatré anni. La celebre opera dedicata alla dea romana della saggezza, venne infatti inaugurata il 22 gennaio del 1939. Da allora è un prezioso simbolo per la città delle Cento Torri, punto di riferimento dal valore storico e artistico inestimabile per la collettività.

La statua è ubicata al centro dell’omonima piazza a forma di rotonda. Riceve i visitatori della città, nonché il notevole flusso di traffico dalla Strada Statale 35 dei Giovi. Funge, inoltre, da collegamento tra la stazione ferroviaria ed il centro storico tramite Viale Vittorio Emanuele II prima e Corso Cavour dopo.

La Statua della Minerva: perché la lancia punta verso terra?

Posta su un alto basamento al centro di un’aiuola circolare, l’imponente statua dal corpo in bronzo e “vestita” di marmo, è opera dello scultore siciliano Francesco Messina. Considerato dalla critica tra i più grandi scultori figurativi del Novecento italiano, ha anche realizzato il “Regisole” in Piazza Duomo a Pavia e il Cavallo morente della RAI. Di recente alcuni lavori di restauro hanno donato nuovo lustro al monumento.

La dea Minerva – dea della sapienza, saggezza e delle virtù eroiche – è raffigurata da una giovane donna, il cui capo regge due serpenti laterali e un’aquila centrale e le cui braccia aperte sostengono una lancia con la mano destra e uno scudo con quella sinistra. Una curiosità riguarda la punta della lancia di Minerva, rivolta verso il basso anziché verso il cielo come nelle normali rappresentazioni della dea. L’artista non ha rilasciato spiegazioni a riguardo. Si ritiene, tuttavia, che l’autore volesse suggerire il predominio della cultura sulle armi, come si evince anche dalla scritta posta sul basamento della statua: “PAVIA – DALLA GLORIA MILLENARIA DEL SUO ATENEO TRAGGA AUSPICIO – A MAGGIORI FORTUNE”.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi