Autore Redazione
lunedì
24 Gennaio 2022
18:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Il Grande Dittatore, la proiezione speciale al Politeama di Pavia

Il Grande Dittatore, la proiezione speciale al Politeama di Pavia

PAVIA – Charlie Chaplin è stato un artista capace di rivoluzionare il mondo, con la poesia dei gesti e il potere delle parole. In occasione della Giornata della Memoria 2022, il Cinema Teatro Politeama di Pavia ha affisso un pezzo di storia cinematografica, sul proprio cartellone: la locandina de “Il Grande Dittatore”. Il 27 gennaio 2022 ci sarà infatti la possibilità di rivedere l’iconico capolavoro del 1940 scritto, diretto, prodotto e interpretato dal “Charlot”.

Sullo schermo della multisala in Corso Cavour si assisterà alla proiezione della nuova versione restaurata del film. Il lavoro di riedizione del capolavoro di Charlie Chaplin è stato prodotto da Criterion Collection in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Verrà trasmesso in versione originale, con sottotitoli in italiano.

Il Grande Dittatore al Cinema Teatro Politeama di Pavia

“Il Grande Dittatore” è stato il primo film sonoro del maestro britannico. Il mondo è profondamente mutato da quel lontano 1940, periodo in cui Chaplin diresse il suo primo film parlato e dedicato al tema della minaccia nazista. In questo film il protagonista si divide in due: da una parte, il piccolo barbiere nel ghetto in cui il nazismo lo ha rinchiuso; dall’altra, il feroce dittatore al quale egli assomiglia. Il barbiere, infatti, viene ferito nel corso della Grande Guerra e ricoverato in preda a una forte amnesia, resta all’oscuro dell’ascesa del dittatore fascista Adenoid Hynkel. Quando l’uomo fa ritorno nel quartiere d’origine, rimane sconvolto dai terribili cambiamenti avvenuti ed assieme ad una ragazza coraggiosa si ribella alle ingiustizie perpetrate dal regime. La sua straordinaria somiglianza con Hynkel, nonché i caratteristici baffi, gli consente infatti di sostituirsi a lui.

Con quel film, Chaplin riuscì, grazie alla risata, nell’intento di dare nuova linfa e coraggio ad un mondo che credeva ancora nella libertà. Nel messaggio radiofonico finale, uno dei monologhi più celebri nella storia del cinema, trasformò con una sorprendente arringa la violenza in pacifismo.

I biglietti sono disponibili in prevendita online sul sito web teatrofraschini.it. Per informazioni, il numero di telefono 0382 530343 oppure l’indirizzo e-mail biglietteria@teatrofraschini.org.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza.

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Condividi