Autore Redazione
martedì
25 Gennaio 2022
17:56
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Visite guidate gratuite al Memoriale della Shoah di Milano

Visite guidate gratuite al Memoriale della Shoah di Milano

MILANO – Come da tradizione il 27 gennaio 2022, per la Giornata della Memoria, il Memoriale della Shoah di Milano apre le porte al pubblico con un ricco programma di iniziative. Questo giovedì, tuttavia, ricorre l’Open Day del Memoriale: a partire dalle 10 del mattino sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite organizzate con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

Visite guidate al Memoriale della Shoah di Milano

Il Memoriale della Shoah di Milano si trova sotto la  Stazione Centrale. L’ingresso è in piazza Edmond Safra lungo Via Ferrante Aporti. Questo fu il luogo da cui partirono i convogli che portarono i prigionieri milanesi verso i campi di sterminio. Dal binario 21, istituito in origine come spazio di manovra per i convogli postali, il 30 gennaio del 1944 partirono centinaia di ebrei prelevati dal carcere di San Vittore. Furono poi condotti senza soste intermedie fino ad Auschwitz Birkenau.

Da quei binari partirono anche numerosi deportati politici, destinati al campo di concentramento di Mauthausen o ai campi italiani. C’era anche Liliana Segre: aveva 13 anni e partì con suo padre, morto ad Auschwitz. Liliana Segre è una dei pochissimi superstiti: dei 605 ebrei deportati quella mattina tornarono a casa soltanto in ventidue.

Il progetto del Memoriale nasce con l’obiettivo di realizzare – nello stesso luogo in cui ebbe inizio a Milano l’orrore della Shoah – uno spazio che non solo ci “ricordi di ricordare”, rendendo omaggio alle vittime dello sterminio, ma che rappresenti anche un contesto vivo e dialettico in cui rielaborare attivamente la tragedia della Shoah. Un luogo nato per scuotere le coscienze, dal forte impatto emotivo, ma anche uno spazio per costruire il futuro e favorire la convivenza civile.

Per prendere parte alle visite guidate del 27 gennaio 2022, è obbligatoria la prenotazione al seguente link. Il programma del Memoriale della Shoah di Milano per la settimana dedicata al Giorno della Memoria è online, sul sito web memorialeshoahmilano.it.

Immagine di Davide Crespi

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza.

Condividi