Autore Redazione
mercoledì
26 Gennaio 2022
10:59
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Per Marginalia a Pavia un mese di appuntamenti tra cultura e arte

Per Marginalia a Pavia un mese di appuntamenti tra cultura e arte

PAVIA – Un mese di cinema, musica, performance e incontri dedicati al tema dell’arte e delle personalità artistiche. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia ha reso noto nelle scorse ore un programma di appuntamenti culturali in concerto con la mostra Marginalia. Le forme della libertà, curata da Valerio Dehò e allestita ai Musei Civici di Pavia. L’esposizione, infatti, è stata prorogata oltre l’originale termine del 28 febbraio e si potrà ammira

“Noi Freaks, corpi meravigliosi” al Cinema Teatro Politeama di Pavia

Il programma prevede una rassegna cinematografica dal titolo “Noi Freaks, corpi meravigliosi”, proposta dell’Università degli Studi di Pavia. Tre appuntamenti occuperanno il cartellone del Cinema Teatro Politeama di Pavia nel mese di febbraio. Le proiezioni, ad ingresso libero con Super Green Pass, avranno inizio alle ore 21:00.

  • 3 febbraio: FREAKS (T. Browning, 1932). Introduce il critico cinematografico Pier Maria Bocchi;
  • 10 febbraio: Freaks Out (G. Mainetti, 2021). Modera la prof.ssa Barbara Grespi dell’Università di Milano Statale;
  • 17 febbraio: RE GRANCHIO (M. Zoppis, A. Rigo de Righi, 2021) con Luca Malavasi dell’Università di Genova.

“Sono particolarmente contenta di questo programma elaborato intorno alla nostra mostra “Marginalia. Le forme della libertà” – afferma l’Assessore alla Cultura, Mariangela Singali Calisti – “La proposta cinematografica dell’Università di Pavia arricchisce significativamente il programma di conferenze e performance. Offre percorsi di qualità per approfondire l’idea di marginalità ed esclusione declinata nelle arti visive, nella musica e nella fotografia. Un tema che, è mia convinzione, è centrale nell’affrontare arte, cultura e società di questi nostri anni problematici ma densi di stimoli e sfide”.

La rassegna NOI FREAKS, CORPI MERAVIGLIOSI – scrive Federica Villa dell’Università di Pavia, Dipartimento Studi Umanistici – è un percorso tra mitologie, stereotipi e narrazioni di questo strano mondo, una nuova riflessione sul rapporto con il diverso, con l’altro da sé come grado ulteriore dell’essere a cui può avere accesso chi sappia superare le convenzioni dell’apparenza. Un invito ad alzare il tendone e a guardare con occhi nuovi il freak che abbiamo davanti: dietro quei peli, quel costume di scena e quei tratti deformati, potremmo ritrovare il nostro volto”.

Valerio Dehò e Marginalia, Presenze e Assenze

Oltre alla rassegna cinematografica con l’Università di Pavia,  altri due incontri si svolgeranno in presenza al Politeama e al Broletto per approfondire i temi toccati dalla mostra Marginalia. 

  • Il 10 febbraio alle ore 18.00, alla Sala Conferenze del Broletto, il curatore di Marginalia, Valerio Dehò, condurrà una conferenza dedicata a Basquiat, uno dei più importanti esponenti dell’arte, non solo americana, che negli anni Ottanta rivoluzionò la scena mondiale. Un’ascesa e un declino fulminanti che dipingono la parabola dell’artista forse maledetto, senz’altro marginale. L’ingresso è libero in possesso del Super Green Pass.

 

  • Il 24 febbraio alle ore 21.00 alla il Politeama entrano in scena musica e fotografia con PRESENZE E ASSENZE, performance multimediale con fotografie, musiche, letture e citazioni con il grande pianista Umberto Petrin e il fotografo Pino Ninfa. Accompagneranno il pubblico in un viaggio in compagnia della memoria ispirato dalle opere del grande scrittore Juan Carlos Onetti. Anche per PRESENZE E ASSENZE l’ingresso è libero in possesso del Super Green Pass.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi