Autore Redazione
giovedì
27 Gennaio 2022
17:00
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Malamilano, docufilm sulla liggera al Teatro Labarca

Malamilano, docufilm sulla liggera al Teatro Labarca

MILANO – La liggera, una malavita non violenta, romantica, popolare e povera, in forte contrapposizione all’etica del lavoro. Il 29 gennaio alle ore 19:00 il Teatro LabArca di Milano in Via D’Oggiono 1 propone un docufilm dal titolo “Malamilano – dalla liggera alla criminalità organizzata”, di Tonino Curagi e Anna Gorio.

Malamilano, dalla liggera alla criminalità organizzata al Teatro Labarca

Furti con scasso e destrezza sono la base della liggera, un fenomeno molto diffuso nella Milano degli anni Cinquanta e che con il decennio successivo ed il “boom economico” assumerà un carattere ben più organizzato e violento. In quegli anni le zone e i quartieri bersagli di questi ladri furono i grossi mercati e la Darsena, all’epoca connessa tramite i Navigli. Una sorta di faro, una luce di speranza per uscire da una condizione di miseria e dalla condanna al lavoro quotidiano, dalla logica del bisogno alla logica del profitto.

Il documentario “Malamilano – dalla liggera alla criminalità organizzata”, realizzato nel 1997 fotografa il fenomeno attraverso molteplici punti di vista, primi fra tutti quelli di Primo Moroni e Bruno Brancher, e ci restituisce un ottimo affresco della Milano dell’epoca.

Al termine della proiezione, della durata di circa 60 minuti, verrà aperto un momento di dibattito con i registi, Tonino Curagi e Anna Gorio, nonché alcuni noti giornalisti e scrittori milanesi quali Piero Colaprico, Massimo Cecconi e Gian Luca Margheriti.

L’ingresso al Teatro LabArca è libero e gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail prenotazioni@lab-arca.it, oppure al numero di telefono 02 36753473.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza.

Condividi