Autore Redazione
domenica
30 Gennaio 2022
13:00
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Una visita guidata alla Chiesa di Santa Maria presso San Satiro

Una visita guidata alla Chiesa di Santa Maria presso San Satiro

MILANO – Il 5 febbraio alle ore 15:30 la Chiesa di Santa Maria presso San Satiro a Milano si potrà ammirare in una speciale visita guidata condotta da Paola Raverdino. Durante la visita sarà possibile conoscere le vicende di questo antico luogo di culto e del motivo per il quale la chiesa è stata costruita.

La Chiesa di Santa Maria presso San Satiro è un lavoro del Bramante. L’architetto di Fermignano iniziò i lavori nel 1482; questi terminarono nel 1486 e ancora oggi la chiesa è considerata il suo fiore all’occhiello. L’edificio si compone di un corpo longitudinale a tre navate e di un transetto. La navata centrale e il transetto hanno una monumentale copertura a botte, mentre la cupola è emisferica cassettonata, simile a quella del Pantheon di Roma.

Visita guidata alla Chiesa di Santa Maria presso San Satiro il 5 febbraio 2022

Quando si entra nella chiesa, se si resta sulla porta non ci si accorge quasi che c’è qualche cosa di strano. Infatti se ci si avvicina all’altare, ci si rende conto che si è in preda ad una straordinaria illusione ottica. Un effetto caratteristico ideato proprio dal Bramante per risolvere il un problema architettonico all’apparenza impossibile da correggere.

Durante la visita si apprenderanno le vicende di questo antico luogo di culto e del motivo per il quale la chiesa è stata costruita e perché ha un nome così lungo e complicato, oltre alla tradizione e le vicende che lo rendono noto ancora oggi.

Per partecipare a questa attività è richiesta la presentazione del Super Green Pass. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 3471502956 oppure all’indirizzo e-mail paola@raverdino.it.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi