Autore Redazione
martedì
1 Febbraio 2022
09:52
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

SoliDando, in Via Santa Croce a Milano il mercatino dei sapori bio

SoliDando, in Via Santa Croce a Milano il mercatino dei sapori bio

MILANO – Oltre cinquanta produttori agricoli e biologici presenti con i loro prodotti in vendita, in una quarta edizione speciale per gli amanti del vino. Il 6 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 18:00 torna a Milano il Mercatino di Solidando, in via Santa Croce. L’iniziativa enogastronomica promossa dall’associazione IBVA tende una mano alle famiglie in emergenza alimentare nel segno dell’agricoltura sostenibile. Una parte del venduto della giornata di mercato, infatti, sarà devoluta ai nuclei familiari meno abbienti.

In aggiunta alle bancarelle e chioschi di prodotti tipici, saranno presenti anche venti vignaioli italiani con le proprie bottiglie a disposizione per assaggi, domande e risposte.

L’angolo street food, come nelle trascorse edizioni, offrirà assaggi e proposte ricercate e di qualità. Nell’area food attrezzata si potranno gustare hamburger, agnolotti al sugo e brasato di vacca varzese grazie alla rete di cooperative Il Grup. Presente anche Ca’ dal Saggia, con canederli e pappa al pomodoro, nonché le gustose piadine vegane e vegetariane preparate dal Pirata della Piada.

SoliDando a Milano, incontri e laboratori per bambini

Ma SoliDando non è solo gusto; sono diversi i momenti di approfondimento culturali in programma per l’intera giornata.

  • alle ore 12:00 l’incontro dal titolo “Piemonte, due donne, due territori: Gavi e Canavese”, una degustazione solidale di vini guidata da Maurizio Maggi. Sommelier AIS di lungo corso con esperienza in importanti ristoranti stellati di Milano, Maggi racconterà agli uditori i vini del basso e dell’alto Piemonte, assieme ai territori da cui i vini provengono. La degustazione prevede un contributo (che sarà devoluto in beneficienza) e prenotazione obbligatoria scrivendo a mercato.solidando.visitatori@gmail.com;
  • alle 11:30 e alle 15:00, un talk show a cura di Altreconomia e Associazione IBVA. Tema principale dell’incontro sarà il consumo critico e solidale. Si partirà da “Consumi o scegli?”, libro del presidente di Altromercato Alessandro Franceschini  pubblicato di recente, per indagare poi gli sviluppi più recenti avvenuti nel mondo del commercio equo e solidale. I talk saranno fruibili in filo diffusione per tutto il mercato e, in diretta, sulle pagine Facebook di Associazione IBVA e Altreconomia;
  • infine, alle 15:00 si terrà “Verdure in maschera”. Un momento di gioco dedicato ai più piccoli chiamati a indovinare con carte e colori verdure e frutti della terra. Conducono il laboratorio artistico da Barbara Capanni e Gabriela Martini, esperte ArtLab di Lyceum Academy. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria al seguente link.

L’ingresso al Mercatino Solidando è libero e gratuito. Per informazioni, il sito web ibva.com.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza.

Condividi